Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Odontostomatologia: nuovo manuale BSAVA

È appena uscita in Italia la terza edizione dello “BSAVA Manual of Small Animal Dentistry”. Dea Bonello ha curato il capitolo dedicato alle malattie infiammatorie del cavo orale. Diretto il coinvolgimento del mastocita nella flogosi della mucosa orale.
Odontostomatologia: nuovo manuale BSAVA

11 capitoli curati dai più noti esperti internazionali di Odontostomatologia Veterinaria: da Margherita Gracis, ad Alexander Reiter, a Cedric Tutt, a Judith Deeprose, tanto per citarne solo qualcuno.
Dea Bonello – attuale presidente SCIVAC e past President del College europeo di Odontostomatologia Veterinaria (EVDC, European Veterinary Dental College) – ha curato il capitolo sulle malattie infiammatorie del cavo orale del gatto: dalle parodontopatie, alle FORL (Feline Odontoclastic Resorptive Lesions), alla gengivostomatite cronica felina, al complesso del granuloma eosinofilico. Malattie indubbiamente diverse: per profilo clinico, percorso diagnostico ed opzioni terapeutiche. Ma tutte accomunate da un comune marker patogenetico: l’esagerata attivazione del mastocita del cavo orale. “Il gatto – scrive Bonello – risponde a stimoli nocivi di varia natura con meccanismi simili, capaci di scatenare l’iper-reattività infiammatoria della mucosa orale…Tra questi, l’eccessiva degranulazione dei mastociti mucosali, normalmente residenti nel cavo orale di cani e gatti.”
“Queste cellule – continua Dea Bonello – sono attivate da un ampio ventaglio di stimoli agonisti: immunogenici, neurogenici e batterici, come, ad esempio, enzimi e tossine della stessa placca batterica. Il risultato è il rilascio incontrollato di mediatori implicati: a) nelle risposte vascolo-nervose sottostanti ai segni e sintomi degli stadi precoci della flogosi orale; b) nella tendenza alla cronicizzazione dell’infiammazione e del dolore; c) nelle risposte destruenti dei vari tessuti del cavo orale, osso compreso, che caratterizzano le fasi più avanzate di queste patologie.”