Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Reazioni al Meloxicam

Il meloxicam – un FANS comunemente usato nelle malattie muscoloscheletriche del cane, artrosi compresa, per controllare dolore ed infiammazione – ha effetti indesiderati su occhi e cute. A documentarlo è un “case report” pubblicato su “Veterinary Dermatology”.

Reazioni al Meloxicam

Il fascicolo di gennaio 2007 della rivista ufficiale dell’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) pubblica il caso di un meticcio di 10 anni, riferito all’ospedale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Lisbona per zoppia bilaterale agli arti posteriori, accompagnata da dolore ed atrofia muscolare. “L’esame radiografico – scrive il team di Ortopedici portoghesi – ha permesso di emettere diagnosi di rottura bilaterale del legamento crociato, con versamento sinoviale ed osteofitosi…In attesa della chirurgia, il cane è stato trattato con meloxicam.”
“Dopo un solo giorno di somministrazione – si legge nell’articolo – l’animale ha cominciato ad avvertire prurito e a leccarsi arti e polpastrelli, fino a provocarsi erosioni ed ulcerazioni profonde. L’esame oftalmico rivelava blefaroedema, congiuntivite bilaterale ed edema della cornea…Il trattamento sintomatico veniva immediatamente sospeso, mentre si iniziava terapia antibiotica e cortisonica, al fine di controllare l’infiammazione cutanea ed oculare.”
Chiaro, dunque, il nesso causale tra reazioni avverse a carico di cute ed occhi e somministrazione di meloxicam. “A nostra conoscenza – si legge in conclusione di articolo – questo è il primo report che testimonia come un FANS di uso comune nel controllo del dolore articolare possa dare effetti indesiderati diversi da quelli a carico del tratto gastroenterico…”.
Un allerta, dunque, per il veterinario generalista, chiamato a considerare tutte le possibili reazioni avverse connesse all’uso, a volte indiscriminato e prolungato, dei FANS.

Niza MM, Felix N, Vilela CL, Peleteiro MC, Ferreira AJ, 2007, Cutaneous and ocular adverse reactions in a dog following meloxicam administration, Vet Derm, 18 (1): 45-49

© 2007 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy