Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Rottura del crociato: chirurgie a confronto

TPLO o TTA per stabilizzare il ginocchio del cane affetto da rottura parziale o completa del legamento crociato anteriore? A mettere a confronto queste due recenti tecniche chirurgiche il noto ortopedico Aldo Vezzoni.
Rottura del crociato: chirurgie a confronto

Aldo Vezzoni ha presentato alla prima “Southern European Veterinary Conference” (SEVC), la sua esperienza clinica in tema di chirurgia del ginocchio, mettendo a confronto effetti e complicazioni, a breve e lungo termine, di due delle tecniche più innovative per la rottura del LCA: la TPLO (Tibial Plateau Leveling Osteotomy) e l’ancor più recente TTA (TTA, Tibial Tuberosity Advancement), messa a punto nel 2002 dalla Scuola Veterinaria di Zurigo.
Vezzoni ha riportato sette anni di utilizzo di queste due tecniche chirurgiche confrontando 85 casi trattati con TPLO con altrettanti sottoposti a TTA.
I risultati preliminari di questa esperienza confermano che entrambe le tecniche sono efficaci da un punto di vista clinico, ripristinando una buona funzionalità del ginocchio affetto da rottura parziale o completa del LCA, e dimostrando un’incidenza pressoché sovrapponibile di complicanze. La TTA si è dimostrata una tecnica meno invasiva della TPLO e presenta un recupero post-operatorio più rapido. Nei soggetti più pesanti e con un angolo di inclinazione del piatto tibiale maggiore di 27° resta, comunque, da preferire la TPLO, a causa della sua più ampia versatilità.
Per quanto riguarda l’artrosi secondaria alla rottura del legamento Vezzoni ha anticipato che è attualmente in corso uno studio radiografico a lungo termine, per valutare come queste due tecniche possano influire sulla progressione artrosica.