Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Aliamidi allo WSAVA 2008

Al 33mo congresso della WSAVA/FECAVA, che si terrà a Dublino dal 20 al 24 agosto 2008, verrà presentato un lavoro tutto italiano sulla palmitoiletanolamide (PEA) nella cute atopica del cane.
Aliamidi allo WSAVA 2008

Lo studio – condotto dall”Endocannabinoid Research Group” del CNR di Pozzuoli coordinato da Vincenzo di Marzo, in collaborazione con Francesca Abramo (Istituto di Patologia Animale, Università di Pisa) e Francesco Albanese (Clinica Veterinaria “L’Arca”, Napoli) – è incentrato sulle variazioni dei livelli di palmitoiletanolamide (PEA) – nota anche come Palmidrol – nella cute di cani sani o, alternativamente, affetti da dermatite atopica. Un tassello essenziale per capire sempre più a fondo il ruolo delle aliamidi nella fisiopatologia della cute ed il loro straordinario potenziale terapeutico nelle dermatopatie su base allergico-infiammatoria.

Qualche anticipazione sulle altre relazioni scientifiche del congresso WSAVA/FECAVA. Peter Ihrke e Ralph Muller saranno le “guest star” della dermatologia durante una “due giorni” interamente dedicata a problematiche, come la dermatite atopica, la demodicosi, la pododermatite, l’alopecia, la caratterizzazione delle dermatopatie in base alle diverse razze canine. Ed ancora, Cecilia Gorrel parlerà di gengivo-stomatite felina e di paradontopatie del cane e del gatto; Jody Westropp di FLUTD (Feline Lower Urinary Tract Disease); e Danielle Gunn-Moore di demenza senile nel gatto.

Consulta il programma congressuale
http://www.wsava2008.com/