Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Aliamidi: cronaca dal Baltico

“Aliamidi in Dermatologia Veterinaria” è il titolo dei due seminari tenuti negli Stati Baltici di Latvia e Lituania da Francesca Magnani (foto), medico veterinario e informatore medico-scientifico di Innovet.
Aliamidi: cronaca dal Baltico

Grazie ad un accordo siglato tra Innovet e Maxx Pharma, un’azienda di distribuzione con sede a Tallinn (Estonia), i dermatologici Innovet a base di aliamidi sono disponibili anche negli Stati Baltici. E i due seminari, organizzati a Riga e Kaunas l’11 e 12 febbraio 2008, hanno rappresentato un’importante occasione per spiegare ai veterinari presenti il razionale d’uso di queste innovative molecole, le loro applicazioni sistemiche e topiche, ed i risultati già ottenuti, in special modo nel controllo del prurito di cani e gatti.
Un attento e folto pubblico ha seguito le relazioni di Francesca Magnani, che ha egregiamente presentato tutta la linea innovativa Innovet nel settore dermatologico: dal noto supplemento nutrizionale Redonyl®, ai topici Retopix®Spot-on – soluzione dermatologica – e Retopix®Oto – gocce ototopiche.
Magnani ha iniziato i seminari, parlando in modo approfondito delle aliamidi: dalla spiegazione del loro meccanismo d’azione, principalmente basato sul controllo dell’iper-reattività del mastocita cutaneo; all’identificazione dei tre bersagli – infiammazione, prurito e dolore – della loro attività; alla presentazione dei dati clinici di efficacia, già ottenuti in Dermatologia, sia umana che veterinaria.
Particolare attenzione è stata riservata alla linea “Retopix”: aliamidi utilizzate per via topica, e dimostratesi efficaci nel controllo del prurito, sia cutaneo che auricolare, che accompagna le più comuni dermatopatie allergiche del cane e del gatto.