Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Artrosi: lo stress provoca l’usura

L’eccesso di radicali liberi, anche noto come “stress ossidativo”, è uno dei meccanismi di condrodegenerazione artrosica nel cane. Il dato è pubblicato su “Veterinary Clinical Pathology”.
Artrosi: lo stress provoca l’usura

Un gruppo di chirurghi della Facoltà di Stara Zagora (Bulgaria) analizza i livelli circolanti di radicali liberi, enzimi antiossidanti e frammenti di collagene in 7 cani con artrosi sperimentale da transezione del legamento crociato anteriore (modello di Pond-Nuki). Obiettivo: valutare le alterazioni precoci di marker tipici di “stress ossidativo” in situazione di artrosi post-traumatica e pre-clinica, prima cioè della comparsa di chiari sintomi ed evidenti segni radiografici.
I risultati non lasciano dubbi. A 105 giorni dalla resezione chirurgica del legamento, i livelli ematici di prodotti di perossidazione lipidica e di epitopi derivanti dalla degradazione del collagene della matrice cartilaginea, sono significativamente aumentati rispetto al valore basale, rilevato prima della chirurgia. Per contro, l’enzima antiossidante catalasi inizia a diminuire significativamente dopo 30 giorni dalla chirurgia, probabilmente a causa dell’esaurimento delle scorte antiossidanti causato dall’eccesso di produzione radicalica.
Sono gli stessi autori a ribadire, in conclusione di articolo, la stretta correlazione emersa tra prodotti di degradazione del collagene e marker di stress ossidativo. Ad indicare che la condrodegenerazione annovera tra i suoi principali meccanismi proprio l’alterato ambiente ossidativo all’interno delle articolazioni affette da artrosi secondaria.