Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Diagnosi ufficiale di lussazione della rotula

Si è tenuto a Cremona un corso teorico-pratico per fornire ai referenti FSA (Fondazione Salute Animale) gli strumenti per la diagnosi con certificazione ufficiale di lussazione della rotula.
Diagnosi ufficiale di lussazione della rotula

A dispetto della larga diffusione in cani di taglia sia piccola (lussazione mediale) che grande/gigante (lussazione laterale), la lussazione della rotula è stata finora poco indagata nel nostro Paese. Così come ancora poco radicata è la cultura della prevenzione di questa malattia ortopedica dello sviluppo, basata su precoci visite ortopediche nelle razze predisposte, sull’attuazione di appositi protocolli d’indagine, nonché sulla selezione dei riproduttori in base ai dati fenotipici e genotipici.
Il corso FSA avanzato, tenutosi a Cremona domenica 23 novembre 2008, rappresenta una svolta decisiva nelle strategie di controllo della lussazione della rotula. Rivolto ai medici veterinari già referenti FSA, il corso è stato organizzato con l’intento di fornire loro tutti gli strumenti per una diagnosi certificata della lussazione della rotula. A partire dalla comprensione dei meccanismi eziopatogenetici di questa affezione ortopedica dello sviluppo e della sua stadiazione in 4 gradi di gravità; fino alla diagnosi clinica, specie nelle razze toy nelle quali la selezione riproduttiva ne richiede il controllo.
Il Corso ha provveduto anche ad illustrare ai partecipanti la regolamentazione FSA-ENCI per il controllo della lussazione della rotula, nonché ad aggiornarli sulle nuove disposizioni in materia di controllo dei riproduttori per la displasia dell’anca e del gomito.
Esercitazioni pratiche hanno infine consentito di apprendere le modalità di palpazione e di manipolazione delle zampe posteriori, finalizzate a rilevare la presenza della dislocazione rotulea e, se presente, a stabilirne il grado.

Programma del corso
http://cms.evsrl.it/SiteTailorCommon/showBinary.aspx?id=3836