Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Mastociti nel dolore da cistite

Due mediatori rilasciati dai mastociti vescicali sono responsabili dell’infiammazione e del dolore pelvico in corso di cistite. Lo sostengono urologi ed immunologi americani.
Mastociti nel dolore da cistite

La cistite interstiziale è un’infiammazione cronica della vescica a forte componente algica, che colpisce frequentemente tanto l’uomo quanto il piccolo animale, gatto in particolare.
Ebbene, oggi si sa che sono i mastociti i principali responsabili di dolore ed infiammazione da cistite; e a dimostrarlo ancora una volta è un gruppo interdisciplinare di urologi, immunologi e microbiologi di Chicago (Illinois).
Utilizzando un modello sperimentale di cistite neurogenica, i ricercatori dimostrano, infatti, che l’infiammazione della parete vescicale si accompagna ad accumulo di cellule mastocitarie nelle zone sub-uroteliali. Non solo, ma anche due dei più noti mediatori – TNF e istamina – sintetizzati e rilasciati dai mastociti stessi, sono responsabili dell’induzione rispettivamente di flogosi e dolore vescicali.
L’istamina, in particolare, viene identificata dai ricercatori come il principale mediatore algogeno in corso di cistite: capace, cioè, di stimolare, tramite specifici recettori, le fibre nocicettive periferiche, ancor prima e indipendentemente dall’attivazione delle vie deputate all’innesco della flogosi vescicale.
Sono chiare le conclusioni cui arriva il gruppo di ricerca: grazie al rilascio di istamina e TNF, i mastociti contribuiscono in modo determinante alla genesi sia del dolore che dell’infiammazione della vescica. Conclusione importante, che dà vigore a tutte quelle strategie terapeutiche finalizzate a controllare il dolore e la flogosi degli organi pelvici attraverso il controllo della funzionalità mastocitaria e, dunque, del rilascio di specifici mediatori ad alto potenziale algogeno e flogogeno.