Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Mastociti & nervi: il binomio della flogosi

Dermatologi tedeschi sanciscono l’importanza del binomio “mastociti-nervi” nella genesi dell’infiammazione cutanea.
Mastociti & nervi: il binomio della flogosi

Sono i dermatologi dell’Università di Mainz (Germania) ad aggiungere, con un “original paper” attualmente in pubblicazione su Journal of Allergy and Clinical Immunology, un’altra importante tessera al mosaico dei meccanismi sottostanti all’infiammazione cutanea. E lo fanno dimostrando come sia essenziale la presenza dell’innervazione sensoriale che, in corso di flogosi, attiva per via “neurogenica” i locali mastociti.
Gli esperimenti sono stati condotti su modelli di topo sottoposti ad anafilassi cutanea passiva e specificatamente deprivati dell’innervazione cutanea. Ebbene, rispetto agli animali con corredo nervoso integro, questi topi manifestavano una compromissione nella risposta allergica. A significare che è la presenza delle fibre sensoriali ad aumentare la flogosi allergica e che tale effetto si realizza tramite il rilascio di neuromediatori, in grado di attivare i vicini mastociti ed avviarne, per via neurogenica, la degranulazione.
Confermata, dunque, ancora una volta l’importanza nella genesi di segni e sintomi allergici della coppia “nervo-mastocita”. L’uno, in grado di attivare direttamente il meccanismo degranulatorio. L’altro, capace di rispondere ai richiami funzionali del nervo con il rilascio massivo di sostanze, che non solo eccitano ulteriormente le terminazioni nervose sensoriali, ma avviano anche la reazione infiammatoria globale del distretto “cute”.