Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Acido lipoico protegge il muscolo sotto sforzo

L’acido lipoico protegge il muscolo dalle alterazioni biochimiche e molecolari conseguenti all’esercizio fisico. Ne parla “Research in Veterinary Science”.
Acido lipoico protegge il muscolo sotto sforzo

Somministrato per cinque settimane a cavalli trottatori sotto sforzo, l’acido lipoico esercita effetti positivi sull’apparato muscolare, potenziando i meccanismi endogeni di difesa dallo stress fisico, e contrastando le principali modifiche biochimiche correlate all’intenso esercizio.
A dimostrarlo è un gruppo di biochimici finlandesi che, dall’analisi del sangue e dei campioni di muscolo gluteo medio, prelevati ai cavalli trottatori sia a riposo che dopo intensa performance, concludono che la somministrazione orale di acido lipoico è in grado di:
– potenziare i meccanismi di protezione del muscolo dai danni derivanti dall’esercizio fisico, inducendo in particolare la produzione di una specifica classe di proteine – le cosiddette “proteine da shock termico” (heat shock proteins) – specificatamente preposte a contrastare la disaggregazione o la denaturazione proteica che consegue ad un intenso stress fisico;
– aumentare l’attività di enzimi (citrato sintetasi), direttamente correlati alla capacità ossidativa del muscolo scheletrico e, dunque, al suo livello di performance;
– abbassare la concentrazione ematica di acido lattico, il metabolita prodotto in anaerobiosi, e principale responsabile dei fenomeni di affaticamento muscolare.
Complessivamente, l’acido lipoico emerge come un vero e proprio toccasana per il muscolo sotto sforzo: capace, cioè, di aumentarne forza e resistenza, riequilibrando la risposta metabolica allo stress fisico, e potenziando i naturali meccanismi di difesa posseduti dall’apparato muscolare stesso.

Kinnunen S, Hyyppa S, Oksala N, Laaksonen DE, Hannila ML, Sen CK, Atalay M. alpha-lipoic acid supplementation enhances heat shock protein production and decreases post exercise lactic acid concentrations in exercised standardbred trotters. Res Vet Sci 2009, in press
© 2009 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy