Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Alitosi? Da oggi si può misurare.

Si chiama Halimeter®, ed è un facile strumento per misurare l’alito cattivo del cane, ma, soprattutto, per accorgersi che qualcosa non va nella salute del suo cavo orale.
Alitosi? Da oggi si può misurare.

L’alitometro graduato per misurare l’alito cattivo (alitosi) del cane è stato ufficialmente validato in occasione del 18.mo congresso europeo di Odontoiatria veterinaria, tenutosi, dal 10 al 12 settembre, in Svizzera (Zurigo): il primo paese che negli anni Settanta ha istituito un dipartimento universitario interamente dedicato all’Odontostomatologia del piccolo animale.
A presentare Halimeter® al pubblico del più importante evento annuale dell’EVDS (European Veterinary Dental Society) è stato il noto odontoiatra francese Philippe Hennet.
L’alitosi, ha spiegato, è assai spesso il primo segno di malattia parodontale (gengivite, parodontite) che viene rilevato dal proprietario. Ma, per stabilirne la presenza o sancirne la gravità, ci si è finora affidati soltanto alla soggettività del proprio naso.
Con l’introduzione dell’alitometro graduato nello strumentario di base del medico veterinario, la valutazione dell’alito cattivo si sposta sul piano dell’oggettività: quello, cioè, della misurazione dei “composti volatili dello zolfo”, prodotti da alcuni batteri presenti nella placca, e responsabili di quell’odore sgradevole che, a volte, rende difficile la stretta convivenza tra proprietario e pet di famiglia.
Uno strumento, dunque, indispensabile per avere facili, quanto importanti, informazioni sulla salute del cavo orale del proprio cane e/o gatto. Ed un metodo, quello della misurazione oggettiva dell’alito, utile a tutti: al medico veterinario, per indagare l’esistenza di possibili parodontopatie, ed intervenire nelle fasi ancora reversibili (gengiviti) di queste diffusissime malattie; al proprietario, per iniziare o rafforzare quelle strategie di corretta igiene orale quotidiana, oggi riconosciute come la miglior forma di prevenzione e difesa della salute di denti e gengive.