Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cortisonici e comportamento

Indagati gli effetti collaterali dei corticosteroidi sul comportamento del cane. Ne ha parlato Lorella Notari ad Edinburgo, al meeting europeo di Medicina Comportamentale.
Cortisonici e comportamento

La novità non è certo quella che che i glucocorticoidi abbiano effetti collaterali. Da sempre, il loro largo utilizzo, anche in Medicina Veterinaria, ha dovuto fare i conti con una lista “lunga un giorno” di eventi avversi: dall’aumento del peso e dalle alterazioni della fame e della sete, alle gravissione ripercussioni ormonali (es. sindrome di Cushing), metaboliche (diabete), pancreatiche ed epatiche. Ancora “sotto traccia”, invece, gli effetti di tipo psicologico e comportamentale di queste terapie.
Con l’obiettivo di indagare tali possibili effetti, la comportamentalista Lorella Notari, in collaborazione con l’”Animal Behaviour, Cognition, and Welfare Group” dell’Università di Lincoln (Inghilterra), ha intervistato i proprietari di 31 cani, trattati con corticosteroidi (metilprednisolone, prednisolone, desametasone) negli ultimi sei mesi.
I risultati sono stati presentati all’annuale meeting IVBM (International Veterinary Behaviour Meeting). Undici proprietari hanno riferito diversi cambiamenti nel comportamento dei loro cani: nervosismo; aumento delle risposte di soprassalto; comportamento aggressivo, specie per la difesa del cibo; diminuito livello di attività; aumento delle risposte di evitamento; aumento dell’abbaio.
Nonostante il campione indagato sia limitato e non omogeneo, ed i proprietari descrivano il comportamento dei loro cani in maniera del tutto soggettiva, le interviste effettuate rappresentano sicuramente la base per individuare l’influenza dei cortisonici sulla sfera comportamentale. Punto di partenza per ricerche più standardizzate e su vasta scala, ma anche utile suggerimento perché i veterinari diano indicazioni preventive sulla gestione comportamentale dei cani in corso di terapia cortisonica.