Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Restomyl® all’Ordine di Milano

Il razionale di utilizzo di Restomyl® gel è stato presentato ad un corso organizzato dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano.
Restomyl® all’Ordine di Milano

Giovedì 26 marzo 2009 la sala ISU della Statale di Milano ha ospitato un corso sulle affezioni dell’articolazione temporo-manidbolare del cane e del gatto, organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano. Relatore: Margherita Gracis, diplomata ai College americano ed europeo di Odontostomatologia Veterinaria, nonché membro del Comitato Scientifico di riviste come Journal of Veterinary Dentistry, Veterinaria e Ippologia.
Gracis ha illustrato ai più di cento partecipanti intervenuti al corso il planning terapeutico delle principali patologie che affliggono questa specifica giuntura: dalle lussazioni, specie di origine traumatica; alle anchilosi, esito finale di diverse condizioni, tra cui la frattura del processo zigomatico dell’osso temporale, la miopatia dei muscoli masticatori, l’osteopatia cranio-mandibolare, l’osteomielite.
La serata è stata completata dall’intervento di Roberto Consonni del Servizio di Promozione Veterinaria di Innovet, che, alla folta ed interessata platea di veterinari presenti, ha illustrato il razionale di utilizzo di Restomyl gel, per il ripristino in maniera fisiologica dell’integrità della mucosa orale. Grazie alla presenza di Adelmidrol – capace di ridurre l’eccessivo rilascio di mediatori infiammatori da parte dei mastociti residenti – il gel odontostomatologico ad elevata mucoadesività si rivela, infatti, essenziale nel controllare lo stato di iper-reattività del cavo orale, sia esso correlato ai fenomeni irritativi transitori, conseguenti ad interventi odontoiatrici, o piuttosto generato dalla presenza di malattie infiammatorie del cavo orale, come parodontopatie (gengiviti, parodontiti) e stomatiti.
Evidenze cliniche a favore di Restomyl gel? Certamente sì. Sarà ancora Consonni ad illustrarle il prossimo 14 maggio ad un altro corso, sempre organizzato dall’Ordine di Milano, su un argomento davvero singolare: leggende e false convinzioni in odontostomataologia veterinaria.