Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Senilife® nel manuale BSAVA

L’edizione 2009 del manuale BSAVA di Medicina Comportamentale dedica un corposo paragrafo agli effetti neuroprotettivi di Senilife® nel cane anziano.
Senilife®  nel manuale BSAVA

A firmare il capitolo sui problemi comportamentali del “senior pet” nell’edizione fresca di stampa del manuale BSAVA sono i due noti comportamentalisti canadesi Gary Landsberg e Sagi Denenberg.
Dopo un’introduzione dedicata alla valutazione comportamentale del paziente anziano e geriatrico, ed al ruolo fondamentale del proprietario nel riferire tempestivamente i principali segni di invecchiamento cerebrale, il capitolo si concentra sulla sindrome della disfunzione cognitiva (CDS, cognitive dysfunction syndrome): disordine neurodegenerativo che affligge cani e gatti anziani, e che comporta il graduale declino delle capacità cognitive e mnemoniche, oltre che tutta una serie di involuzioni, strutturali e funzionali, del cervello, che il piccolo animale condivide in parte con le neurodegenerazioni senili dell’uomo.
Landsberg e Denenberg analizzano puntualmente gli effetti dell’invecchiamento sul cervello: dalla riduzione di massa cerebrale, all’aumento degli spazi ventricolari, alla degenerazione neuronale, alla calcificazione delle meningi. Fino a discutere di quelle alterazioni che hanno un nesso causale con i segni clinici di CDS: la presenza di depositi di proteina beta amiloide; l’aumento di radicali liberi ad attività neurotossica; l’insufficienza vascolare; le modifiche dei sistemi neurotrasmettitoriali.
Una condizione, dunque, di neurodegenerazione che si può comunque tenere sotto controllo con l’adozione di strategie combinate: farmacologiche, ambientali e nutraceutiche. Tra quest’ultime, un posto di spicco Landsberg e Denenberg lo riservano a Senilife®, oggi disponibile non solo in Italia, ma anche in Francia, negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna. Evidenze cliniche e sperimentali, ed efficacia neuroprotettiva dei suoi “ingredienti”, sono i punti di forza di questo supplemento nutrizionale. Una combinazione di sostanze (fosfatidilserina, resveratrolo, Ginkgo biloba), in grado di riequilibrare i sistemi di neurotrasmissione, regolarizzare il flusso ematico cerebrale, ridurre i depositi neurotossici di amiloide, controllare l’iperproduzione di radicali liberi.
Il messaggio che ci viene dagli esperti comportamentalisti del manuale BSAVA 2009 è chiaro: usiamo Senilife®, come nutraceutico che, in combinazione con tutti gli altri strumenti, può prevenire e/o controllare con successo i deficit cognitivi e mnemonici dei pet anziani.