Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Ascophyllum per l’alito: nuovi dati clinici all’europeo di dentistica

Presentati al Congresso Europeo di Odontostomatologia Veterinaria gli studi clinici sugli effetti anti-alitosi ed anti-placca di Ascophyllum Nodosum, l’alga bruna contenuta in Restomyl® supplemento.
Ascophyllum per l’alito: nuovi dati clinici all’europeo di dentistica

Il 19mo congresso della Società Europea di Odontoiatria Veterinaria (ECVD, European Congress of Veterinary Dentistry) è stato un successo: per buona affluenza di partecipanti (300 specialisti da tutto il mondo, Italia compresa); per qualità delle relazioni, che hanno fornito un panorama aggiornato delle attuali tendenze di Ricerca in questo settore specialistico veterinario; per l’affascinante “location” – Nizza – la “Mecca” di artisti e scrittori posizionata al centro della “Baia degli angeli” in Costa Azzurra.
In questo straordinario contesto sono state presentate le evidenze cliniche a sostegno dei numerosi effetti benefici della supplementazione orale di Ascophyllum Nodosum (AN) nel cavo orale, sia dell’uomo che dell’animale da compagnia. Frutto della collaborazione tra il dentista svedese Sune Wikner, la nota odontostomatologa Dea Bonello ed il CeDIS (Alda Miolo), la free comm ha innanzitutto illustrato i risultati dello studio clinico controllato condotto su 60 cani Beagle. Rispetto ai soggetti di controllo, nei cani supplementati con l’alga bruna, mescolata alla razione giornaliera di cibo per 88 giorni, si è dimostrato che:
– i punteggi sia dell’alitosi che della placca rimanevano invariati per tutta la durata dello studio;
– il sanguinamento gengivale non aumentava significativamente;
– i valori di pH, sia salivare che urinario, rimanevano costanti, a riprova della capacità tampone dell’alga;
– i principali parametri biochimici ed emato-chimici non subivano alterazioni, a sostegno della “safety” di utilizzo dell’alga bruna.
Importanti i risultati ottenuti anche nell’uomo, dove la supplementazione per 8 settimane con AN si è rivelata in grado di ridurre in maniera dose-dipendente i punteggi di alitosi, placca e tartaro, nonché di diminuire la concentrazione salivare di Streptococcus mutans, stante la capacità dell’alga di agire inibendo crescita ed adesione batterica.
Nell’insieme, si tratta di risultati che danno chiare indicazioni in merito all’utilità di associare Restomyl® supplemento alle comuni misure di igiene e salute orale: dalla periodica “pulizia dei denti” fatta dal veterinario di fiducia, alla spazzolatura (possibilmente quotidiana), al controllo dell’alimentazione ed ai metodi (es. giochi) idonei a stimolare la corretta masticazione.