Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cartella clinica online con AmicoPets

Con il patrocinio del Ministero della Salute e della FNOVI, l’Associazione dei medici veterinari italiani (ANMVI) lancia “Amico Pets”: la tessera sanitaria digitale per cani e gatti. Capiamone di più.
Cartella clinica online con AmicoPets

Il progetto di una tessera per tenere costantemente sotto controllo via web la salute dei nostri amici a quattro zampe è, da dicembre 2010, una realtà. Dopo la Conferenza stampa di presentazione tenutasi presso il Ministero della Salute, si sta, infatti, passando alla fase di realizzazione della “Petscard”: una tessera microchip che ogni proprietario può ottenere dopo una semplice procedura di registrazione su http://www.amicopets.it/ , e che gli consentirà l’accesso ad un sistema di gestione elettronica contenente i dati anagrafici, sanitari e clinici del proprio animale da compagnia. Sarà il veterinario di fiducia che, una volta registratosi nel portale, aggiornerà periodicamente via Internet la “vita sanitaria” del pet, registrando dati anamnestici, vaccinazioni e profilassi effettuate piuttosto che referti degli esami clinici.
Sono più di 600 i proprietari che hanno già creato un proprio account e che riceveranno direttamente a casa loro la tessera “AmicoPets Card”, con la quale recarsi dal medico veterinario per informatizzare il profilo sanitario del loro amico a quattro zampe.
Soddisfazione da parte di tutti i promotori dell’iniziativa. “È uno strumento straordinario – ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini – che consente alle strutture veterinarie di esaltare la loro valenza sul piano della sorveglianza epidemiologica.” “Amicopets – ha spiegato Carlo Scotti, presidente ANMVI – ci mette a disposizione una banca dati pronta all’uso. E questa banca dati verrà costruita proprio grazie allo stretto rapporto tra proprietario e medico veterinario “di famiglia”.