Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Consigli sotto il sole per cani e gatti

L’estate riserva molti pericoli non solo per noi, ma anche per i nostri animali domestici. Vediamo i consigli di “Firstline” per proteggerli adeguatamente.
Consigli sotto il sole per cani e gatti

Arrivano da oltreoceano avvertimenti e raccomandazioni per tutelare la salute e il benessere dei nostri pet durante il periodo estivo. “Firstline”, periodico americano di Salute Animale, stila un promemoria per allertare i proprietari sui pericoli più frequenti in cui possono incorrere in estate i loro animali.
Innanzitutto, attenzione ai colpi di calore. Si consiglia di adottare accorgimenti come condurre i cani in passeggiata nelle ore più fresche, fare brevi pause all’ombra e tenere sempre a disposizione acqua fresca. Importante non lasciare mai un animale in auto, specie nei giorni di sole cocente. Infatti, la temperatura interna dell’abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti, e l’auto si trasforma in un vero e proprio forno; anche solo 10 minuti – il tempo di fare una spesa veloce – sono sufficienti per mettere in serio pericolo di vita il nostro amico a 4 zampe.
Se si porta il cane al mare, è bene non lasciarlo da solo in acqua: potrebbe ingerire troppa acqua salata, ed avere pesanti disturbi gastrointestinali. In caso di viaggi in auto, è bene utilizzare cinture di sicurezza per cani o gabbie da trasporto, ed evitare che il cane stia con la testa fuori dal finestrino mentre guidate, pena danni seri all’orecchio interno.
Volete leggere i consigli di “Firstline”? Visitate http://veterinaryteam.dvm360.com/firstline/Client+Service/8-…

Ma non dimenticate che anche altri animali, come ad esempio coniglietti, canarini, pappagalli e tartarughe, soffrono il caldo. Evitiamo perciò di lasciarli all’esterno nelle ore più calde della giornata e lasciamo loro sempre a disposizione acqua fresca.