Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Olimpiadi del cane: Innovet c’è!

Dal 15 al 17 ottobre 2010 si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro i primi “Dog Olimpyc Games” (DOG®) della storia della cinofilia italiana ed europea. Innovet è presente come sponsor unico del seminario sulle “affezioni ortopediche del cane sportivo”.
Olimpiadi del cane: Innovet c’è!

Ad ospitare la prima edizione dei giochi cino-olimpici sarà il villaggio sportivo “Ge.Tur” di Lignano Sabbiadoro (UD), un’immensa struttura immersa in 60 ettari di pineta, con una capacità di accoglienza pari a 3000 posti, 5 ristoranti, 10 strutture sportive ed oltre 15 sale per riunioni e conferenze. In questo scenario degno della prima festa internazionale della cinofilia sportiva e della cultura cinofila i cani iscritti si esibiranno in ben 11 discipline (tra cui agility, jumping, dog dance, obedience, nuoto e riporto in acqua), con l’obiettivo di essere tra i fortunati vincitori del ricco montepremi: 264 medaglie per i primi tre classificati, 258 per i quarti e quinti posti, 11.000 euro di premi in denaro, un premio speciale “Giovani conduttori” e tanti viaggi ad estrazione tra partecipanti e visitatori.
Oltre al programma agonistico, i DOG® saranno arricchiti da un fitto programma culturale e scientifico. Per la tre giorni friulana sono stati, infatti, organizzati convegni e workshop sulla convivenza uomo-cane, come ad esempio “Bambility: come aiutare il bambino alla presenza del cane ed alla sua vicinanza”, piuttosto che stage di “mobility”, allenamento ed “attivazione mentale”.
Innovet sarà presente ai DOG® sabato 16 ottobre 2010, come sponsor unico del seminario SCIVAC sulle “affezioni ortopediche del cane sportivo”. L’intera giornata sarà dedicata all’approfondimento non solo di quelle malattie ortopediche che durante la crescita possono interferire con la performance del cane atleta, ma anche dei criteri di selezione e diagnostica, da adottare in vista di una futura attività sportiva.
Due gli specialisti chiamati a discutere delle diverse problematiche ortopediche del cane sportivo: Silvia Boiocchi, formatasi alla scuola milanese di Ortopedia Veterinaria sotto la guida di Carlo Maria Mortellaro, nonché coordinatore editoriale dell’atlante BOA® (approccio ortopedico orienato alla razza) edito da Innovet; e Filippo Maria Martini, noto chirurgo ortopedico dell’Università di Parma. Le patologie di spalla, carpo, ginocchio e garretto saranno i temi “caldi” della giornata, affrontate dai due relatori nella duplice ottica del recupero funzionale e della possibile interferenza con l’attività dei cani selezionati per lo sport.

Maggiori informazioni sui DOG® (DOG OLYMPIC GAMES) in: http://www.dogolympicgames.eu/

Programma del seminario SCIVAC in:
http://cms.evsrl.it/SiteTailorCommon/showBinary.aspx?id=4898