Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PEA nuovi dati nella dermatite atopica canina

Una nuova monografia pratica presenta gli ultimissimi dati di efficacia della PEA (Palmidrol) in Dermatologia. Disponibile online la versione digitale sfogliabile.
PEA nuovi dati nella dermatite atopica canina

Edizione digitale sfogliabile per la nuova monografia pratica interamente dedicata ai nuovi dati, pre-clinici e clinici, del capostipite delle aliamidi, nello specifico settore della Dermatologia Veterinaria.
La nuova pubblicazione di INNOVET presenta, non solo le tappe fondamentali della storia biologica della PEA, ma soprattutto le ultime importanti evidenze, in termini di efficacia di questa molecola naturale nel ridurre l’infiammazione allergica, ed i sintomi ad essa correlati, nel cane e nel gatto.
Ogni paragrafo sottolinea le peculiarità di questa molecola: dalla presenza endogena nei tessuti, alla naturale capacità di aumentare “al bisogno”, in corso cioè di danno infiammatorio e degenerativo, con finalità protettive e di recupero pro-omeostatico, agli effetti trasversali sui principali elementi del sistema immunitario cutaneo, come mastociti, cheratinociti, macrofagi e linfociti T.
Particolarmente importanti i nuovi dati 2010, tutti derivanti dal network di Ricerca INNOVET: l’aumento dei livelli di PEA nella cute di cane affetto da dermatite atopica; il rapido assorbimento della molecola dopo somministrazione orale, specificatamente dimostrato nel cane; ma, soprattutto, la mole di nuove evidenze, pre-cliniche e cliniche. Gli effetti, cioè, della PEA rilevati non solo in modelli sperimentali di infiammazione cronica (granuloma da carragenina) o di dermatite allergica da contatto, ma specificatamente nel cane, con la riduzione del pomfo allergico in soggetti ipersensibili, e l’efficacia sull’eritema in cani con diagnosi di dermatite atopica.
Alla fine un sintetico vademecum guida il lettore all’utilizzo pratico della PEA in Dermatologia Veterinaria.

Accedi alla monografia online su http://www.nxtbook.fr/newpress/Innovet/PEA/index.php