Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Seminario Innovet a Rimini: un successo

Relatori eccellenti, tema originale e un concorso a premi. Ecco gli ingredienti che hanno decretato il successo del seminario Innovet sulla cistite interstiziale del gatto e della donna al congresso SCIVAC di Rimini.
Seminario Innovet a Rimini: un successo

Oltre 200 tra medici veterinari e studenti iscritti al congresso SCIVAC di Rimini si sono ritrovati nella sala blu del Palacongressi per assistere ad un seminario su un argomento di grande interesse clinico-pratico: la cistite idiopatica o interstiziale. Un tema che Innovet ha pensato di proporre al pubblico SCIVAC da un’ottica assolutamente originale: quello della comparazione tra i numerosi punti di contatto, dolore in primis, esistenti tra la cistite del gatto e quella della donna.
E l’idea si è rivelata vincente. Andrea Zatelli, noto specialista del settore nefro-urologico veterinario, e Daniele Grassi, libero professionista di fama internazionale nel settore dell’Urologia femminile, hanno dato vita ad un animato “faccia a faccia”, moderato, con usuale maestria e sottile ironia, da Carlo Maria Mortellaro, da sempre “arbitro” dei progetti culturali Innovet, nonché vero maestro nella difficile arte del saper fare il “chairman”. Grazie alla loro competenza ed esperienza, i due relatori sono riusciti a fornire al folto ed interessato pubblico presente, una visione a 360° del problema “cistite”, culminata nella presentazione di una tabella di comparazione delle molte similitudini tra gatto e donna. Tra queste, l’intima somiglianza dei meccanismi che scatenano i fastidiosi sintomi di cistite: dall’infiammazione neurogenica, alla base dello stato di sensitizzazione dell’area pelvica, piuttosto che all’iperattivazione dei mastociti vescicali, ed al conseguente rilascio di mediatori responsabili della flogosi vescicale e del dolore pelvico cronico e ricorrente.
Somiglianze patogenetiche che portano anche ad un approccio terapeutico pressoché sovrapponibile, fatto, sia per la donna che per il gatto, di una plurimodalità di interventi: farmacologici, ambientali e “disease-oriented”. Tra questi ultimi, hanno spiegato i due relatori, un posto di primo piano spetta sicuramente alla Palmitoiletanolamide (PEA) che, regolando il meccanismo di funzionalità mastocitaria, ha tutte le potenzialità per gestire con successo i sintomi della cistite e, soprattutto, la loro ricorrenza.

Al seminario era collegato il concorso a premi “Conoscere è potere”. L’estrazione di sabato ha assegnato a dieci vincitori (tutte donne!) altrettanti buoni acquisto in libri del valore di 200 euro ciascuno, spendibili presso EV.

Questi i loro nomi:

1° – Francesca PARISI (MI)
2° – Simona MORABITO (RC)
3° – Cristina SCACCHI (CO)
4° – Marilena DELL’ERBA (TA)
5° – Anna Rosa TASSONI (RM)
6° – Manuela COLOMBO (MI)
7° – Marzia MORANDI (MI)
8° – Laura PERILLO (ME)
9° – Amalia MOLINARI (TN)
10° – Silvia SHAHIDIAN (PI)