Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un gene per le ossessioni dei cani

L’agenzia di stampa AdnKronos diffonde la notizia della scoperta del gene che predispone ai disturbi ossessivi-compulsivi nei cani.
Un gene per le ossessioni dei cani

È un locus del cromosoma 7 che predispone i cani alla cosiddetta sindrome ossessivo-compulsiva: quel disturbo psichiatrico, che affligge anche il 2% della popolazione umana mondiale, e che costringe alla ripetizione continua e maniacale di gesti e rituali stereotipati. Gli scienziati della Tufts University e del Broad Institute del Massachusetts Institute of Technology (Usa) hanno, infatti, identificato un gene nel cromosoma 7 dei cani, il cosiddetto CDH2, che sembra associato alla predisposizione che Dobermann e Bull Terrier manifestano per questi disordini su base ansiosa.
Come riporta la rivista ‘Molecular Psychiatry’, il team di scienziati ha raccolto per oltre un decennio campioni di sangue di cani di razza Dobermann, sani o affetti da sindrome ossessivo-compulsiva, ed ha osservato che una specifica anomalia genetica del cromosoma 7, il CDH2 appunto, era maggiormente presente nei soggetti malati rispetto a quelli sani.
E’ la prima volta che la ricerca riesce ad individuare una specifica regione genetica associata ai disturbi ossessivo-compulsivi. Ed è sicuramente un passo essenziale per la comprensione di queste patologie psichiatriche anche nell’uomo.
Il modo in cui questo problema si manifesta nella specie umana, sottolineano i ricercatori, e la similitudine di risposta ai trattamenti farmacologici nell’uomo e nel cane, suggeriscono che alla base siano coinvolti meccanismi simili. Speriamo, dicono, che questo studio ci traghetti verso una migliore comprensione della biologia di questa malattia, e faciliti lo sviluppo di test genetici in grado di portare a diagnosi e terapie precoci, o, magari, alla prevenzione di questi disturbi.