Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

È gatto l’erede del polpo Paul

Da Paul, il polpo indovino del mondiale sudafricano, a Ciccio: il gatto che azzecca i risultati della squadra dell’Udinese, e che è seguito da mattina a sera da migliaia di internauti.
È gatto l’erede del polpo Paul

Ciccio, anche conosciuto come “Fastidiouscat”, è un gattone bianco di sei anni che, come tutti i felini delle nostre case, passa la sua vita tra il divano e la ciotola. Con una differenza, però. Da circa tre settimane è considerato la reincarnazione del polpo Paul, l’oracolo dei mondiali di calcio del Sud Africa, che ha indovinato l’esito di tutte le sette partite della nazionale tedesca, e che è morto per cause naturali nell’ottobre 2010.
La preveggenza di Ciccio riguarda le partite di calcio dell’Udinese. In pratica, gli vengono sistemate davanti tre ciotole ripiene di prelibati bocconcini, ognuna delle quali è siglata con i noti simboli della schedina 1 x 2. La ciotola scelta da Ciccio sarà quella del pronostico sportivo vincente.
Finora Ciccio ha azzeccato tre risultati su tre. A sua insaputa, è diventato anche una vera e propria star del web. Il proprietario, che è un operatore televisivo, ha infatti piazzato in casa una webcam, con il risultato che Ciccio, oltre ad avere una “fan page” su Facebook, è in diretta internet 12 ore al giorno. Insomma, una specie di “Grande Fratello” felino che, a guardare le migliaia di internauti che cliccano il video “Totogatto” su Youtube, è sicuramente una trovata di successo.
Qualche spiegazione del fenomeno? Per il polpo Paul si sono invocate differenze chimiche o cromatiche che potevano indirizzare la scelta dell’animale verso una determinata scatola siglata con la bandiera della Germania o, in alternativa, della Nazionale sfidante. Ipotesi altrettanto applicabili anche al gattone bianco di Udine, che finora sembra essere l’unico ad aver sviluppato un’abilità predittiva simile a quella del polpo Paul e che, per questo, una certezza almeno se l’è guadagnata nella vita: quella di avere tre ciotole colme di cibo al giorno. E per un gatto non è davvero cosa da poco!

Guarda il video su YouTube http://youtu.be/vBqRbJYo2XM