Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Lavare i denti al cane o al gatto? Si può!

Su dentistaveterinario.com le sette regole d’oro per spazzolare e mantenere bianchi e sani i denti del tuo amico a 4 zampe. Parola del veterinario di fiducia.
Lavare i denti al cane o al gatto? Si può!

Sono le statistiche ad indicarci la necessità di accrescere conoscenza e informazione nel settore dell’igiene orale veterinaria. Infatti, a fronte della grandissima diffusione della malattie del cavo orale e dell’importanza di controllarle per garantire benessere e buono stato di salute generale ai nostri cani e gatti, solo un terzo degli animali malati riceve le dovute cure, ed un numero ancora inferiore è oggetto di specifici programmi di prevenzione.
Come ancora molti sono i miti ed i pregiudizi in questo campo. I più diffusi riguardano la spazzolatura dei denti. Si va dall’opinione che cani e gatti non abbiano la necessità di spazzolare i loro denti, essendo dotati di una sorta di autopulizia; al convincimento che spazzolare i denti al proprio animale, specie al gatto, sia davvero una “missione impossibile”.
Conscia che la realtà attuale possa essere modificata, Innovet si è fatta promotrice, in collaborazione con i medici veterinari, di una campagna di educazione e sensibilizzazione alle corrette regole dell’igiene orale. Da questo impegno è nato il sito web curato da Dea Bonello, in collaborazione con il CeDIS Innovet, e dedicato a stimolare il proprietario ad occuparsi in modo attento e responsabile della salute orale del proprio animale da compagnia.
Tra le varie informazioni, nel sito è disponibile per il download anche la guida “Come lavare i denti del tuo cane o gatto”: una serie di istruzioni pratiche sulla spazzolatura quotidiana dei denti del cane e del gatto. La guida contiene una serie di trucchi alla portata di tutti, ma finalizzati ad un grande obiettivo: l’igiene della bocca, a garanzia della salute generale dell’animale da compagnia. Tutto questo su http://www.dentistaveterinario.com