Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Stomatite felina: una malattia, tante cause

È la pericolosa alleanza tra virus e batteri ad innescare le dolorose lesioni infiammatorie dell’orofaringe del gatto. Descritta la nuova ipotesi eziologica allo BSAVA 2011.
Stomatite felina: una malattia, tante cause

Con l’obiettivo di confrontare la popolazione microbica di gatti affetti da gengivostomatite cronica (FCGS, Feline Chronic Gingivostomatitis) con quella di animali sani, un gruppo di clinici veterinari di Glasgow ha sequenziato i microrganismi presenti nei tamponi orali, nelle biopsie mucosali e nel sangue di 37 gatti, sia sani che affetti da stomatite.
A fronte di un significativo aumento dei filotipi di batteri, con netta prevalenza di Gram negativi appartenenti alle specie Pasteurella multocida e Tanerella, i gatti con stomatite manifestavano anche una positività più marcata ai Calicivirus rispetto ai controlli sani.
A significare, sostiene il gruppo di ricerca, la possibilità di un’eziologia multifattoriale per la FCGS, in cui ad un’aberrante crescita batterica si aggiunge un profilo virale alterato, in particolar modo per quanto riguarda i Calicivirus responsabili delle infezioni respiratorie feline.
Il dato, presentato come poster allo BSAVA 2011, aggiunge un importante tassello all’eziologia di questa grave e persistente infiammazione orale, riuscendo nello specifico a caratterizzare quei batteri che, alleandosi ai Calicivirus, decretano il superamento delle difese immunitarie dell’animale. Punto di partenza di una flogosi persistente ed assai debilitante per il gatto, a causa della pesante sintomatologia dolorosa e della difficoltà di risoluzione terapeutica definitiva.