Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Aumenta l’igiene orale

Presentati all’Europeo di Dentistica i risultati di un’indagine sulla salute orale di cani e gatti: aumenta il livello di igiene orale quotidiana e, di conseguenza, si riducono placca, tartaro e periodontite.
Aumenta l’igiene orale

È dal 2003 che l’associazione di veterinari polacchi per piccoli animali ha indetto la “Pet Smile Campaign”, individuando specifici centri veterinari ed incaricandoli di eseguire l’esame della bocca di cani e gatti in base ad una procedura suddivisa in tre momenti: esame del cavo orale con paziente sveglio, intervista al proprietario, con somministrazione di un questionario ad hoc, spiegazione dei metodi di igiene orale domiciliare, unitamente alla raccomandazione ad eseguire con scrupolosa periodicità i trattamenti di profilassi parodontale (detartrasi).
Il Congresso Europeo di Dentistica veterinaria, appena conclusosi a Lisbona, è stata l’occasione per presentare questa indagine a tappeto sull’igiene e la salute orale degli animali da compagnia, confrontando in particolare i risultati ottenuti nel biennio 2003-2004 con il più recente 2010-2011.
I dati più eclatanti si sono rivelati quelli relativi all’igiene orale quotidiana, che se nel 2003 interessava solo il 5% degli animali visitati, nel 2011 praticamente raddoppia, a fronte del corrispettivo dimezzamento di cani e gatti che mostrano chiari segni di trascuratezza del loro cavo orale.
Un miglioramento, quello del livello di igiene domiciliare, che va di pari passo con lo stato di salute orale degli animali. Tant’è che la percentuale di placca e tartaro, che ricopre più del 50% della corona, viene vista abbassarsi sensibilmente, unitamente ad una riduzione dei casi di periodontite e ad un aumento del numero di cani e gatti con denti puliti e gengive sane.
Siamo indubbiamente sulla buona strada e, almeno in Polonia, si è perfettamente consapevoli che anche per il proprio animale da compagnia un sorriso smagliante è sinonimo di salute.

Gawor JP, Jodkowska K, Kurski K, Polkowska I. Oral health status and level of oral hygiene in dogs and cats in Poland. Comparison of results collected in 2003-2004 and 2010-2011. Proceedings 21st European Congress of Veterinary Dentistry (ECVD), 24th-27th May 2012, pp. 224-225
© 2012 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy