Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I batteri di bocca in bocca

I cani e i loro proprietari sembrano condividere proprio tutto, perfino le specie batteriche che causano carie e parodontiti. A dimostrarlo è un team di dentisti giapponesi.
I batteri di bocca in bocca

Generalmente, i batteri patogeni che albergano nella bocca godono di una distribuzione diversa tra uomo e cane, tant’è che la popolazione microbica responsabile di carie, gengiviti e parodontiti è sostanzialmente diversa tra l’amico a quattrozampe e il suo proprietario. Cosa succede, però, quando cani e proprietari vivono quotidianamente a stretto contatto?
La risposta ci viene da una ricerca giapponese che per la prima volta ha analizzato campioni di placca dentale provenienti da 81 proprietari e 66 dei loro cani, proprio con l’intento di indagare la possibilità di trasmissione uomo-animale di specifici batteri periodontopatogeni.
In effetti, lo studio ha dimostrato una significativa correlazione tra i rispettivi profili batterici del cavo orale. Tanto da dare fondamento ad una possibile ipotesi di trasmissione interspecifica dei ceppi batterici, chiamati in causa nella genesi e nella cronicizzazione delle infiammazioni orali. Vale per tutti l’esempio del Porphyromonas gulae, anerobico Gram-negativo comunemente assente nel cavo orale dell’uomo, ma ritrovato in tutti i campioni di placca prelevati da proprietari che vivevano a strettissimo contatto con i loro cani.
Si tratta di primi risultati che fanno da apripista a successivi approfondimenti in un campo d’indagine condiviso sia dall’uomo che dall’animale da compagnia, com’è appunto quello della salute orale. Quel che è certo è che già fin d’ora siamo chiamati a preoccuparci, possibilmente tutti i giorni, dell’igiene e della salute orale del nostro amico a quattrozampe.Lo dobbiamo sicuramente fare per il benessere e la qualità della sua vita. Ma, tutto sommato, anche per noi: per continuare a godere dei benefici di un contatto ravvicinato con il nostro animale da compagnia, senza per questo esporci al rischio di pericolose trasmissioni microbiche.

Yamasaki Y, Nomura R, Nakano K et al. Distribution of periodontopathic bacterial species in dogs and their owners. Archives of Oral Biology 2012; 57(9): 1183-1188
Leggi l’abstract di PubMed in: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22417880