Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Ti sei lavato i denti?

Si intitola così il pomeriggio organizzato da Innovet per sensibilizzare i proprietari sull’importanza di una bocca sana e pulita per i loro amici a quattro zampe.
Ti sei lavato i denti?

Prendersi cura della bocca di cani e gatti non è una questione estetica. È piuttosto una garanzia di salute vera e propria, se si pensa che gengiviti, parodontiti e stomatiti sono solo alcune delle conseguenze di una scarsa igiene orale, destinate peraltro a ripercuotersi anche sullo stato di salute generale dei nostri piccoli amici. Certo. Cane e gatto non sono in grado di lavarsi i denti da soli. Ed è proprio per questo motivo che i proprietari sono chiamati in prima persona ad informarsi su come prendersi quotidianamente cura della loro bocca. Parte da questo presupposto l’iniziativa Innovet di domenica 13 maggio: un pomeriggio voluto per allertare il proprietario su come occuparsi correttamente dell’igiene orale dei suoi animali. A cominciare dalla spazzolatura, possibilmente quotidiana: sistema efficace, per noi come per loro, per rimuovere quel concentrato di batteri e residui alimentari che ogni giorno si deposita in bocca e che, se non rimosso, si mineralizza in tartaro e, soprattutto, avvia un persistente stato di infiammazione della mucosa orale.
A farci conoscere questo quotidiano percorso di salute e igiene orale dedicato ai nostri animali ci sarà anche Aldo Giovannella, medico veterinario resosi disponibile a dimostrazioni pratiche di gioco e spazzolatura, ma anche a parlarci di quello che oggi abbiamo a disposizione per mantenere pulito e sano il cavo orale dei nostri amici a quattro zampe: visite veterinarie accompagnate da periodiche pulizie e lucidature dei denti, diete adeguate, supplementi nutrizionali, in grado di ottimizzare gli effetti di una spazzolatura saltuaria dei denti, prodotti specifici per contrastare in maniera sicura ed efficace il dolore e l’infiammazione del cavo orale. Questo incontro di formazione dedicato ai proprietari è dunque una nuova tessera da inserire in quell’articolato “progetto igiene orale” che Innovet porta avanti da tempo. Un progetto che, grazie alla collaborazione di specialisti veterinari, ha visto nascere opuscoli e siti web mirati a sensibilizzare i proprietari ad occuparsi, a stretto contatto con il veterinario, dell’igiene e della salute della bocca dei loro animali. E che ha portato anche allo sviluppo della linea Restomyl®, la linea professionale completa per la salute e l’igiene orale del cane e del gatto.
La partecipazione all’incontro di domenica 13 maggio alle ore 15, presso il Centro Cinofilo “L’impronta” a Santa Maria di Sala (VE), è gratuita e aperta a tutti, quattro zampe compresi. Per ragioni organizzative, è richiesta la pre-iscrizione online disponibile nella sezione eventi di questo sito (https://www.innovet.it/eventi ). In questa sezione è anche possibile scaricare il programma dell’incontro e le informazioni necessarie per raggiungere la sede.