Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un canale TV tutto per loro

Nasce negli USA un nuovo canale TV per cani. Obiettivo: intrattenere e rilassare il quattrozampe quando è solo in casa. E bastano solo 5 dollari al mese!
Un canale TV tutto per loro

Si chiama DOGTV ed è un canale americano via cavo appositamente studiato per tenere compagnia, rilassare e stimolare i cani che passano molto tempo a casa da soli.
Il sito internet http://dogtv.com spiega che i contenuti sono stati scientificamente sviluppati per incontrare le caratteristiche percettive, visive e uditive dei cani, e sostenere i loro naturali modelli comportamentali. Il risultato è che il quattrozampe che segue questa TV diventa più fiducioso, più espansivo, meno incline all’ansia da separazione e ai problemi comportamentali. In una parola, è più felice di un qualsiasi altro cane che aspetta il rientro del proprietario senza guardare la TV.
Si tratta insomma di una TV dogsitter ideale che offre ai nostri cani, annoiati tra le quattro mure domestiche, programmi, in media di 3-6 minuti l’uno, appositamente formulati per i loro occhi e le loro orecchie.
Tre le categorie di programmi: (1) il rilassamento, con contenuti che aiutano il cane a rilassarsi e a ridurre il loro livello di stress; (2) la stimolazione, con sequenze animate e oggetti in movimento, finalizzati a stimolare il gioco del cane o a rinforzare positivamente i suoi comportamenti; (3) l’ambientamento, con tecniche sonore e visive adatte a far sentire il cane a proprio agio anche di fronte a nuovi stimoli.
Il costo di DOGTV è contenuto: 5 dollari al mese, per avere in cambio un cane felice anche quando è da solo in casa!
Le opinioni in proposito sono le più contrastanti. C’è chi aspetta con ansia l’arrivo di DOGTV anche in Italia e già si pone il problema che, forse, bisognerà aumentare il numero di TV sparse per la casa. Ma c’è anche chi sta pensando a riconvertire quelle tre ore al giorno che gli italiani passano in media davanti alla TV in passeggiate e svaghi insieme al proprio cane: idea sicuramente salutare e anti-stress. E in questo caso per entrambi.