Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un seminario sul prurito del cane

Relatori di fama internazionale per un seminario di base sulla gestione pratica del cane con prurito.
Un seminario sul prurito del cane

Il prurito è sicuramente una delle cause più frequenti di consultazione veterinaria. Al tempo stesso, è anche uno dei classici motivi di frustrazione per il medico veterinario di base, dato che rappresenta il sintomo comune ad un’articolata lista di malattie dermatologiche, difficili da individuarsi e, a volte, tra loro sovrapposte.
Con l’obiettivo di fornire al generalista veterinario consigli pratici ed efficaci soluzioni anti-prurito, Innovet ha organizzato “Il cane con prurito”: un seminario di base, condotto da tre famosi specialisti internazionali di dermatologia veterinaria, come lo spagnolo Lluis Ferrer, l’italo-spagnola Laura Ordeix e il canadese Stephen Waisglass, e coordinato dall’altrettanto nota dermatologa italiana Chiara Noli.
Sarà in particolare Ferrer ad aprire la giornata seminariale con due interventi: il primo dedicato alla clinica delle malattie allergiche, e a quelle complicanze infettive che vedono proprio nel prurito non risolto una delle più frequenti cause di avvio e cronicizzazione; il secondo, invece, incentrato sull’approccio diagnostico al prurito, con la descrizione cioè di quell’iter che, partendo dal segnalamento e dall’anamnesi, approda, con i raschiati cutanei e le prove allergologiche, all’identificazione di agenti eziologici ed allergeni specifici.
A Laura Ordeix il compito di parlare delle indagini di laboratorio a fini diagnostici, e di sottolineare il ruolo dell’iposensibilizzazione nel trattamento del prurito allergico.
Stephen Waisglass tratterà infine l’approccio pratico al cane con prurito: dalla conduzione della visita clinica, alla scelta dell’opzione terapeutica più efficace, una volta effettuata la diagnosi e la stadiazione della malattia dermatologica primaria, fonte di prurito. Waisglass parlerà anche di aliamidi, presentando i risultati dello studio clinico in doppio cieco, controllato vs placebo, ottenuti con la somministrazione orale di palmitoiletanolamide (PEA) in cani con dermatite atopica spontanea.
Le aliamidi in dermatologia veterinaria saranno altresì oggetto di una comunicazione di Alda Miolo (CeDIS Innovet). E saranno in particolare l’argomento di “SkinALIA 2012”: il primo simposio specialistico sulle aliamidi in dermatologia veterinaria che si terrà nella stessa location del seminario (“Villa Quaranta Park Hotel”, il centro congressi e SPA nel cuore della Valpolicella classica) nelle due giornate precedenti di venerdì 30 e sabato 31 marzo.

Il programma del seminario Innovet “Il cane con prurito” è disponibile nella sezione “Eventi” del nostro sito web ( https://www.innovet.it/eventi ). Nella stessa area è attiva anche la funzione di iscrizione gratuita online al seminario.