Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Adelmidrol topico riduce la risposta allergica del cane

Pubblicati i risultati di uno studio che dimostra l’azione antiallergica dell’applicazione topica di Adelmidrol in cani con ipersensibilità cutanea.
Adelmidrol topico riduce la risposta allergica del cane

La ricerca pubblicata su “BMC Veterinary Research”, ha dimostrato che l’applicazione locale giornaliera di Adelmidrol a cani con ipersensibilità spontanea al parassita Ascaris suum riduce in modo assai rapido e significativo la reazione allergica cutanea (pomfo) indotta dall’antigene. Adelmidrol è un derivato dell’acido azelaico appartenente, per struttura e meccanismo d’azione, alla famiglia delle aliamidi il cui capostipite è la PEA (Palmitoiletanolamide). Dopo 6 giorni di trattamento locale con questa sostanza si ottiene un’inibizione percentuale della risposta allergica cutanea sovrapponibile a quella riscontrata con l’utilizzo di corticosteroidi topici. Altrettanto significativa è l’azione di Adelmidrol sul quadro istopatologico di allergia cutanea del cane. Il trattamento locale con l’aliamide determina una marcata riduzione dell’edema e dell’infiltrato infiammatorio perivascolare, soprattutto in funzione del drastico decremento numerico dei mastociti presenti.
Lo studio nasce dalla collaborazione scientifica tra Innovet e Univet, spin-off dell’Università di Barcellona guidata dalla farmacologa Anna Puigdemont e ricade nel progetto SkinALIA® per lo studio e lo sviluppo delle aliamidi in dermatologia veterinaria.
La rivista “BMC Veterinary Research” (Impact Factor 2.0) è uno dei punti di forza della letteratura biomedica ad accesso aperto e gratuito, collettore delle più attuali novità di Ricerca dotate di importanti ricadute applicative in medicina veterinaria.

Scarica l’articolo da: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23181761

Cerrato S, Brazis P, della Valle MF, Miolo A, Puigdemont A. Inhibitory effect of topical Adelmidrol on antigen-induced skin wheal and mast cell behavior in a canine model of allergic dermatitis. BMC Veterinary Research 2012 Nov 26;8(1):230
© 2013 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy