Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Artrosi: un male da gatti!

La collaborazione tra proprietario e medico veterinario è fondamentale per controllare il dolore da artrosi nel gatto. “Clinician’s Brief” spiega cosa fare nella vita di tutti i giorni.
Artrosi: un male da gatti!

È certo. Il gatto, specie quando invecchia, soffre di artrosi: tanto quanto il cane. L’unica differenza è che, al posto della zoppia, compare un variegato corteo di sintomi comportamentali, con cui il nostro gatto di casa vuol dirci che “sta male”. È poco attivo, non salta più su letti e divani come una volta, tende a isolarsi, si pulisce meno e fa addirittura fatica ad accedere alla lettiera.
Che fare? “Clinician’s Brief”, rivista ufficiale dei medici veterinari nordamericani, dà a questo proposito qualche utile consiglio. Fondamentale, innanzitutto, un contatto continuo e costante con il veterinario di fiducia. Sarà lui a personalizzare la strategia medica più appropriata, tenendo in debito conto la nota “fragilità” del gatto per gli approcci farmacologici troppo “spinti”, e sfruttando la combinazione di misure nutraceutiche (condroprotettori) e non farmacologiche (es. controllo del peso, fisioterapia).
Sarà altresì il veterinario ad informarci sulle modifiche più importanti da attuare all’ambiente di vita del gatto: facilitargli, ad esempio, l’accesso alla lettiera, come al cibo e all’acqua di bevanda; attrezzare la casa con scale e gradini per permettergli di raggiungere le zone sopraelevate della stanza; favorire le occasioni di gioco e movimento, dotando la casa di giochi specifici che stimolino il nostro felino e, nel contempo, ne tonifichino la massa muscolare; incrementare le occasioni di contatto con il proprietario, chiamato a raddoppiare carezze e massaggi, come ad effettuare esercizi passivi e attivi di escursione articolare.
Il tutto finalizzato a contrastare il dolore cronico da artrosi e, dunque, a migliorare sensibilmente la qualità della vita delle nostre anziane e adorate tigri da appartamento.

Robertson SA. Chronic pain in cats with degenerative joint disease. Clinician’s Brief, September 2013, pp. 15-19

Scarica l’articolo da http://goo.gl/JKODQn