Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Halloween sicuro per i quattrozampe

La Società dei medici veterinari americani spiega tutte le precauzioni da adottare per un Halloween sicuro anche per cani e gatti.
Halloween sicuro per i quattrozampe

Difficile non farsi coinvolgere dai rituali occulti della notte del 31 ottobre, quella divertente incursione nel mondo di streghe, vampiri e morti viventi che richiama antiche tradizioni celtiche e che ormai impazza in tutto il mondo, Italia compresa. Certo è che quella notte può non essere affatto piacevole per i nostri animali di casa e trasformarsi invece per loro in una situazione di pesante stress e subdolo pericolo. Ecco perché l’AVMA (American Veterinary Medical Association) si preoccupa per tempo di diffondere via web consigli e accorgimenti, affinchè la notte dei morti viventi non diventi qualcosa di “spaventoso” per i nostri cani e gatti di casa.
Ecco alcuni dei consigli che l’AVMA caldeggia in modo particolare.
– Attenzione ai “dolcetti”: il rischio è che i nostri cani ingurgitino sostanze come la cioccolata, che già a basse dosi (due barrette, ad esempio) è dannosa per gli animali di piccola taglia. Molto pericoloso anche lo xilitolo, un comune sostituto dello zucchero dotato, però, di estrema tossicità per i nostri animali.
– No alle decorazioni a portata di zampa: candele, lanterne e luci elettriche sono potenziali pericoli per i nostri animali. Come lo sono le nebbie finte, gas a base di anidride carbonica che possono soffocarli.
– Cautela nei travestimenti: se proprio proprio dobbiamo travestire il nostro amico a quattro zampe, facciamolo almeno con raziocinio: costumi semplici, al massimo collari, guinzagli e bandane, che siano comunque ben accetti dal cane e non ne ostacolino vista, respiro, udito e apertura della bocca.
– Lontano dagli schiamazzi: cani e gatti non vivono con tranquillità le continue scampanellate e le invasioni dell’ambiente di casa al grido scaramantico di “dolcetto o scherzetto”. La loro tentazione è quella di mordere o fuggire lontano, per cui il suggerimento è quello di isolarli in luoghi tranquilli, per proteggerli da eccessivi rumori e urla forsennate. Importante per ogni evenienza dotarli di sistemi di riconoscimento (microchip, collari con nome), in modo da recuperarli facilmente anche in caso di fuga.
– Gatti neri rigorosamente in casa: questi felini corrono il rischio di essere sacrificati sull’altare dell’inciviltà e della barbarie. Nella notte di Halloween, il loro posto dovrebbe obbligatoriamente essere sulle nostre ginocchia.

Leggi i comunicati stampa dell’AVMA
http://www.avma.org/news/pressroom/pages/Halloween-2013-pets…

http://www.avma.org/public/PetCare/Pages/halloween.aspx