Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Uso corretto del laboratorio in medicina veterinaria

Il Centro Studi “Vercelli” (Torino) dedica due corsi all’uso corretto dei test diagnostici di laboratorio in medicina veterinaria, con particolare attenzione alla dermatologia.
Uso corretto del laboratorio in medicina veterinaria

Riuscire a scegliere ed interpretare agevolmente i numerosissimi test diagnostici di laboratorio attualmente disponibili in medicina veterinaria è l’allettante obiettivo che si prefiggono i due corsi del Centro Studi “Vercelli”. Il primo (19 ottobre 2013) è gestito da Antonio Corona (Responsabile del laboratorio di analisi del Centro) ed è incentrato sulla descrizione dei principali test diagnostici utilizzati nella pratica clinica veterinaria: dall’esame di urine e feci, alla ricerca dei marker renali ed epatobiliari, ai test ormonali, microbiologici, molecolari e di malassorbimento.
Il corso successivo (25-27 ottobre 2013), gestito da Antonella Vercelli e Luisa Cornegliani (entrambe specialiste in Dermatologia veterinaria) insieme ad Antonio Corona, intende presentare ai partecipanti un approccio completo di base alle principali diagnosi dermatologiche. La parte teorica, iniziata con la descrizione della raccolta anamnestica, proseguirà con l’identificazione e l’interpretazione delle lesioni dermatologiche e, a seguire, con la spiegazione delle tecniche di campionamento e degli esami complementari, unitamente all’apprendimento di un “vocabolario” di dermatopatologia finalizzato ad interpretare i referti.
Le prove pratiche daranno infine ai partecipanti l’opportunità di mettere in pratica fin da subito le nozioni apprese e cimentarsi in stadi pressoché obbligatori della diagnosi dermatologica: esecuzione di una visita clinica, valutazione di pattern istopatologici, lettura campioni di tricologia, parassitologia, micologia e citologia.
I vantaggi di frequentare questi corsi sono davvero molto importanti. Uno su tutti, quello di imparare a correlare il limitato spettro di manifestazioni con cui la cute risponde alle più disparate aggressioni con una precisa entità clinica. Passo fondamentale per attuare terapie dermatologiche “orientate alla malattia” e, proprio per questo, dotate delle più alte probabilità di successo.

Per informazioni dettagliate e iscrizioni:
http://www.ambulatorioveterinario.eu/corsi_2013-14.html