Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Aliamidi nella gestione del prurito: un nuovo numero di InnVetMed.

Nuovo numero di Innovation in Veterinary Medicine dedicato all’utilizzo delle aliamidi (PEA e Adelmidrol) nel prurito allergico del cane e del gatto.
Aliamidi nella gestione del prurito: un nuovo numero di InnVetMed.

Le aliamidi, e in particolare la PEA (palmitoiletanolamide), rappresentano un approccio innovativo alla Dermatologia Veterinaria e, nello specifico, alla gestione del prurito allergico del cane e del gatto. Approccio innovativo, perché capaci di lenire infiammazione e prurito, mimando e potenziando i naturali meccanismi protettivi conservatisi nel corso dell’evoluzione.
In due parole, un approccio “secondo Natura”, oggi sostenuto da una considerevole mole di evidenze scientifiche, oltre che dal riconoscimento ufficiale del suo potenziale terapeutico da parte di noti ed apprezzati esperti di dermatologia e da un diffuso utilizzo nella pratica clinica veterinaria.
Questo numero di InnVetMed ha proprio l’obiettivo di “fotografare” l’attuale consenso che la PEA e le aliamidi sorelle (Adelmidrol) stanno raccogliendo nello specifico settore dermatologico veterinario. Il contributo di apertura è di Alessandra Fondati, diplomata ECVD, che spiega l’approccio terapeutico al cane con prurito. Fedele traduzione dell’abstract pubblicato agli Atti del 26mo congresso annuale della Società Europea di Dermatologia Veterinaria, l’articolo include le aliamidi nell’ambito delle più promettenti terapie coadiuvanti anti-prurito, in quanto “dotate di proprietà cannabimimetiche e capaci di modulare in senso negativo la degranulazione dei mastociti.”
Segue poi la presentazione dell’ultima “fatica” del progetto SkinAlia®, ossia lo studio multicentrico, condotto dallo “SkinAlia® Clinical Research Group”, per valutare l’effetto della forma ultra-micronizzata di PEA (PEA-um®) su prurito, lesioni dermatologiche e qualità della vita di cani affetti da dermatite atopica. La presentazione dello studio fornisce altresì lo spunto per richiamare all’interno del numero le pietre miliari della storia scientifica delle aliamidi nello specifico settore dermatologico veterinario: dalla naturale presenza di PEA nella cute del cane, alla sua iperproduzione in corso di atopia, alle principali evidenze sulla capacità delle aliamidi (PEA e Adelmidrol) di controllare con meccanismo “secondo Natura” l’ipersensibilità cutanea del piccolo animale.
InnVetMed si conclude infine con una sezione dedicata all’utilizzo pratico delle aliamidi: 4 casi di pertinenza dermatologica, descritti da un punto di vista anamnestico e clinico, e indicativi dei benefici ottenuti su eritema, prurito e lesioni cutanee con l’utilizzo combinato di aliamidi sistemiche (PEA) e topiche (Adelmidrol).

Sfoglia la versione digitale di InnVetMed dedicata alle aliamidi nella gestione del prurito:
https://www.innovet.it/inn-vet-med/

Fondati A. Management of the pruritic dog. Proceedings 26th annual congress of the ESVD-ECVD, 19-21 September 2013, pp. 27-29