Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cani e gatti al ristorante

Fido e micio hanno diritto ad un pranzo da buongustai? Pare proprio di sì, stando alla diffusione che anche in Italia cominciano ad avere i ristoranti gourmet per cani e gatti.
Cani e gatti al ristorante

È cominciato tutto a Berlino, quando qualche mese fa è stato inaugurato il “Pets Deli Food Shop”, primo ristorante di lusso che mette a disposizione dei cani cibo rigorosamente biologico di tutti i tipi: dalla carne al pesce, a menù interamente vegetariani. Il costo è contenuto (da 3 a 9 euro) e per i proprietari che attendono la fine del pasto dei loro amici a 4 zampe è anche un’occasione di socializzazione e scambio di idee, seduti comodamente a chiacchierare davanti al camino.
Da allora è stato un fiorire di iniziative di questo genere: il “Lily’s Kitchen Diner” a Londra, il “Toutou bar” di Bruxelles, i “caffè per gatti” a Vienna, Parigi, Bucarest, Madrid eTokio. E in Italia? Abbiamo veramente bisogno, specie in tempi di “spending review”, di ristoranti gourmet per pet?
La risposta è: perché no? In fin dei conti si tratta di una nuova opportunità per tutti: per chi decide di impegnarsi in un settore lavorativo emergente, e per chi (cani e gatti fortunati che possono accedervi) può momentaneamente abbandonare croccantini, biscotti secchi e insipidi pastoni casalinghi, a favore di prelibate leccornie e piatti da chef.
Chi abita a Torino potrà cominciare con i “Neko Cafè”, primo bar italiano dedicato agli amanti dei mici. Ma se qualcuno abita a Lecco potrà provare i “Cinque cerchi” http://www.5cerchi.com dove, mentre il proprietario mangia seduto comodamente al tavolo, il suo amico a 4 zampe viene servito gratuitamente ai piedi del tavolo da un cameriere specializzato, alla stregua di un cliente di riguardo.