Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Meticci più forti e longevi

Un’indagine epidemiologica rivela che i cani meticci vivono in media 1 anno e mezzo in più rispetto ai simili di razza pura.
Meticci più forti e longevi

È il Dipartimento di Epidemiologia Veterinaria del Royal Veterinary College di Londra che, basandosi sui dati delle Assicurazioni private e degli archivi medici di 86 cliniche veterinarie, fornisce utili informazioni sulla longevità e mortalità dei cani di proprietà inglesi.
L’analisi, condotta su un campione di 102.609 cani, rivela una longevità media totale intorno ai 12 anni. Sono però i meticci ad essere più longevi, con una vita media superiore ai 13 anni, contro gli 11 anni e mezzo dei consimili di razza pura. Una possibile spiegazione? Sicuramente, il naturale vigore degli “ibridi” ha una base genetica, dato che i meticci sono più protetti da geni deleteri omozigoti. Non sono però da trascurare fattori extra-genetici, come lo stile di vita e le attenzioni del proprietario.
Stilata anche la classifica delle razze più longeve. In testa, i barboncini nani, seguiti dai Bearded e Border Collie, dai bassotti e dagli “Westy”. Molto meno longevi i Dogue de Bordeaux e gli alani, con una vita media rispettivamente di 5 anni e mezzo e 6.
Tra le cause di morte, figurano al primo posto le malattie neoplastiche, seguite dai disordini muscolo-scheletrici e neurologici. Per i cani deceduti prima dei 3 anni, le cause di mortalità sono in ordine decrescente le anomalie comportamentali, i disordini gastrointestinali e gli incidenti stradali.
Tra i fattori che maggiormente compromettono la longevità, figurano il sovrappeso e l’obesità, e lo stato riproduttivo, con una vita media più lunga per cani castrati/sterilizzati rispetto agli interi.

O’Neill DG, Church DB, McGreevy PD, Thomson PC, Brodbelt DC. Longevity and mortality of owned dogs in England [Longevità e mortalità di cani di proprietà in Inghilterra]. Vet J. 2013;198(3):638-43.
Leggi l’abstract di PubMed in: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24206631