Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PEA-um® per la gestione del prurito al congresso SCIVAC di Milano

Il congresso SCIVAC di Milano di fine Marzo è stata l’occasione per presentare ai Veterinari gli ultimi aggiornamenti sulla PEA-um®, l’unica via “secondo Natura” per gestire il prurito.
PEA-um® per la gestione del prurito al congresso SCIVAC di Milano

Le aliamidi, e in particolare la PEA (palmitoiletanolamide), rappresentano un approccio innovativo alla Dermatologia Veterinaria e, nello specifico, alla gestione del prurito allergico del cane e del gatto. Approccio innovativo, perché capaci di lenire infiammazione e prurito, mimando e potenziando i naturali meccanismi protettivi conservatisi nel corso dell’evoluzione.
In due parole, un approccio unico, “secondo Natura”, oggi sostenuto da una considerevole mole di evidenze scientifiche, oltre che dal riconoscimento ufficiale del suo potenziale terapeutico da parte di noti ed apprezzati esperti di dermatologia e da un diffuso utilizzo nella pratica clinica veterinaria.
Parte da questi presupposti la realizzazione di uno spazio espositivo dedicato da Innovet alla PEA e alla sua forma più efficace, quella ultra-micronizzata, nel controllo del prurito e dell’infiammazione allergica.
All’interno dell’area espositiva sono stati presentati i risultati più importanti del progetto di ricerca SkinAlia® avviato da Innovet nel 2012 proprio per indagare e confermare l’efficacia delle aliamidi nella dermatologia veterinaria. A cominciare dalla dimostrazione che la PEA viene prodotta “on demand” dalla cute di cane atopico, assieme al corredo recettoriale di cui si serve per le proprie attività biologiche. Per continuare con le evidenze scientifiche a favore del meccanismo ALIA (Autacoid Local Injury Antagonism), con cui la PEA controlla l’iper-reattività funzionale (iper-degranulazione) dei mastociti cutanei. E finire poi con la carrellata di evidenze a sostegno della PEA come bioregolatore endogeno dell’infiammazione, del dolore e del prurito.
“Secondo Natura!” è il messaggio alla base dell’area espositiva. Perché così agisce la PEA: controlla prurito e infiammazione senza nessun effetto indesiderato, grazie alla capacità di ottimizzare e potenziare i meccanismi di cui già siamo dotati per difenderci e recuperare il nostro equilibrio omeostatico.