Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Prurito perianale sintomo di allergia cutanea

Due note diplomate italiane in dermatologia veterinaria dimostrano che dermatite atopica e su base alimentare sono frequentemente caratterizzate da prurito perianale primario, non accompagnato cioè da concomitanti malattie anali o dalla presenza di batteri o lieviti.
Prurito perianale sintomo di allergia cutanea

A firmare lo studio, appena pubblicato su “Veterinary Dermatology”, è la coppia Elisa Maina e Chiara Noli che, con il supporto statistico di Mario Galzerano, hanno analizzato 250 cani di proprietà. Obiettivo: rilevare la possibile associazione tra diagnosi dermatologiche di varia natura e prurito della cute perianale.
La frequenza di prurito perianale è risultata significativamente più elevata nei cani affetti da dermatite atopica, reazione avversa al cibo, o da una combinazione delle due allergie, rispetto a quella riscontrata in altre diagnosi dermatologiche. Tale prurito risultava inoltre accompagnato da tipiche alterazioni comportamentali (es. leccamento, mordicchiamento, trascinamento/strusciamento sul terreno) e da un ventaglio di segni dermatologici, come eritema, alopecia, escoriazione, lichenificazione e iperpigmentazione. Non si rilevavano invece batteri o lieviti (Malassezia), né la concomitante presenza di malattie specifiche della regione anale/perianale.
Si tratta della prima volta che in letteratura veterinaria viene pubblicato uno studio sull’associazione tra malattie dermatologiche e prurito perianale che, traslando la definizione dalla medicina umana, viene considerato da Maina e Noli come “la sensazione pruriginosa a carico della zona perianale e perineale, che si estende dalla base ventrale della coda ai genitali, escludendoli”.
Anche se non sufficiente a decretare diagnosi definitiva di dermatite atopica o alimentare, il prurito perianale rientra pertanto tra i più probabili segni di allergia cutanea del cane. Da tenere dunque in primaria considerazione, monitorarne attentamente il decorso e, soprattutto, trattare nel modo più efficace e tempestivo possibile.

Maina E, Galzerano M, Noli C. Perianal pruritus in dogs with skin disease. Vet Dermatol 2014. DOI: 10.1111/vde.12127