Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Reni e articolazioni a rischio nel gatto

La malattia renale cronica colpisce il gatto a qualunque età, e di frequente si manifesta assieme a una concomitante artrosi. Lo dimostra un’analisi clinica comparata.
Reni e articolazioni a rischio nel gatto

L’indagine porta la firma di un pool di clinici veterinari americani che, con l’intento di determinare la prevalenza della malattia renale cronica (CKD, Chronic Kidney Disease) e di sondarne la co-morbidità con problemi articolari degenerativi (artrosi), mette a confronto i risultati ottenuti da più studi clinici retrospettivi.
Relativamente alla CKD, in una coorte di gatti suddivisa casualmente in quattro sottogruppi in base ad un’età compresa tra i 6 mesi e i 20 anni, risulta una prevalenza superiore al 50%, con tendenza a manifestarsi in stadio avanzato (stadio 3) nei soggetti di età superiore ai 10 anni ed aumentare il tasso di incidenza nei gatti geriatrici (> 15 anni).
Inaspettato l’alto tasso di prevalenza (69%) di CKD, specie di stadio 2, nella coorte di gatti studiata per problemi articolari degenerativi.
Si tratta della prima dimostrazione di questa importante co-morbidità nella specie felina, che gli autori spiegano con ipotesi diverse: comportamentale, tale per cui i proprietari si rivolgono al veterinario per un diminuito livello di attività e interazione del proprio animale, che risulta connesso ad una CKD, ma che svela anche una concomitante artrosi; eziologica, visto che sia l’artrosi che la CKD condividono comuni meccanismi immuno-infiammatori.
Molti interessanti anche i risvolti pratici di questi risultati. Gatti contemporaneamente affetti da CKD e artrosi non possono utilizzare i tradizionali metodi analgesici (es. FANS), con il risultato che il dolore da artrosi è in questi soggetti un bisogno terapeutico assolutamente irrisolto. Vale in questi casi rivolgersi a terapie alternative, capaci cioè di contrastare infiammazione e dolore nel modo più efficace e sicuro possibile.

Marino CL, Lascelles BD, Vaden SL, Gruen ME, Marks SL. Prevalence and classification of chronic kidney disease in cats randomly selected from four age groups and in cats recruited for degenerative joint disease studies [Prevalenza e classificazione della malattia renale cronica in gatti casualmente selezionati da quattro gruppi di età e in gatti reclutati in studi sulla malattia degenerativa articolare]. J Feline Med Surg. 2013 Nov 11. [Epub ahead of print].

Leggi l’abstract di PubMed in: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24217707