Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Salute animale: resoconto di un anno

Allungamento della vita media e incremento di artrosi, malattie del cavo orale, diabete e insufficienza renale. Queste le conclusioni del rapporto 2013 del “Banfield Pet Hospital”.
Salute animale: resoconto di un anno

“Più anziani e più malati”. Sembra essere questa la conclusione cui arriva il tradizionale rapporto annuale del “Banfield Pet Hospital”, la rete di cliniche veterinarie americane che si preoccupa di razionalizzare i dati sanitari derivanti da un indotto di pazienti pari a 2,2 milioni di cani e 460.000 gatti.
Il report 2013 rivela innanzitutto che cani e gatti vivono sempre più a lungo. Il trend di aumento è infatti del 10% per i gatti, che oggi vivono mediamente 12 anni, e del 4% per i cani, la cui vita media si aggira intorno agli 11 anni. Ad incidere sulla longevità sono in particolare lo stato riproduttivo e la razza. Cani e gatti castrati e sterilizzati sono infatti più longevi rispetto agli animali interi. I maschi corrono meno rischi nel contrarre ipertrofie prostatiche o tumori testicolari. Le femmine hanno meno probabilità di andare incontro ad infezioni uterine, piometra e cancri mammari. E i cani di piccola taglia sono in media più longevi del 41% rispetto a quelli di taglia grande/gigante.
In costante aumento anche le malattie croniche. Fa scalpore in particolare il significativo aumento di prevalenza sia delle condizioni di obesità/sovrappeso che di artrosi. Le situazioni di sovrappeso e franca obesità registrano infatti un incremento del 37% per i cani e del 90% per i gatti. Per l’artrosi, il report decreta un aumento del 38% nei cani e del 67% nei gatti.
Aumenti sostanziali anche per altre patologie croniche come le nefropatie (7 volte più frequenti nel gatto che nel cane), le parassitosi intestinali e il diabete mellito, la cui prevalenza risulta pressoché raddoppiata nel corso dell’ultimo quinquennio.
Percentuali molto elevate anche per le malattie dentali (dal tartaro alla malattia parodontale, alla stomatite) che affliggono il 91% dei cani e l’85% dei gatti di età superiore ai 3 anni.
Uno scenario, dunque, di anziani e malati cronici, su cui il report “Banfield” invita a riflettere, con l’obiettivo di potenziare per gli animali da compagnia piani completi di prevenzione e cura, garantendo salute e benessere anche nei sempre più lunghi “anni d’oro” della loro esistenza.

Banfield Pet Hospital. State of pet health 2013 report. http://www.stateofpethealth.com/Content/pdf/Banfield-State-o…