Chiudi
Menu

Buon Natale, oggi più che mai!

Riprendiamoci il senso vero e profondo di questa festività, anche pensando come saremmo senza il Natale!
Buon Natale, oggi più che mai!

E se il Natale non esistesse? Se Gesù Cristo non fosse mai nato e, dunque, non ci fosse senso alcuno a celebrare questa festività?

 

Con tutta probabilità, accanto ai culti tradizionali, si sarebbero rafforzati i culti solari, misterici e orientali per trovare risposta ad un intimo bisogno di religiosità che appartiene ad ogni essere umano. E noi europei, mancando la funzione mediatrice e moderatrice della Chiesa, ne saremmo usciti ancor più germanizzati e la nostra tradizione classica sarebbe stata interrotta. A tal punto, che oggi non avremmo né La Divina Commedia di Dante, né l’Ultima Cena di Leonardo, né il Giudizio Universale di Michelangelo.

 

Ma è anche la vita di tutti i giorni che ne risentirebbe in maniera drammatica. Non avremmo più un giorno in cui, godendo di ritmi rallentati e del buon umore che tavole cariche di regali e leccornie ci trasmettono, possiamo pensare a quello che la Vita veramente è, ben oltre le gioie dei sensi e della vista. È pace, misericordia, fratellanza. È il piacere di rompere i propri confini e costruirne altri nel segno dell’accoglienza e dell’accettazione degli altri. È diventare ponti (non muri) tra diverse umanità, nella consapevolezza che è nella “contaminazione” con i nostri simili che dobbiamo trovare le parti mancanti di noi stessi.

 

Ecco. Il Natale a questo serve: a ripensare almeno un giorno all’anno a quei valori profondi che giustificano la nostra esistenza, e a ricordarci che siamo su questa Terra per portare avanti messaggi di speranza, fiducia, serenità ed accoglienza. In una parola, di “umanità”.

 

AUGURI A TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, A DUE E QUATTRO ZAMPE!

Il prossimo numero delle nostre News sarà online lunedì 11 gennaio 2016

 

© 2015 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy