Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cani e neonati: una convivenza vantaggiosa

Quanto prima si comincia a vivere accanto ad un cane, tanto più si è protetti dal rischio “atopia”, specie se si nasce da madri allergiche.
Cani e neonati: una convivenza vantaggiosa

Convivere con un cane fin dall’epoca neonatale riduce significativamente il rischio di dermatite atopica. È quanto emerge da un’imponente analisi epidemiologica del COPSAC (Copenhagen Prospective Studies on Asthma in Childhood), le cui conclusioni danno definitivamente l’addio alla vecchia credenza secondo cui i bambini, neonati specialmente, non dovrebbero avere contatti con cani (e gatti) durante la prima infanzia.

 

Mettendo a confronto entro i primi 3 anni di vita due gruppi di bambini, nati rispettivamente da madri allergiche o non allergiche, i ricercatori danesi dimostrano infatti che la presenza o meno di un cane fin dall’epoca neonatale incide sulla predisposizione a sviluppare dermatite atopica.

 

Tale effetto protettivo è però limitato ai bambini nati da madri allergiche e si manifesta in maniera dose-dipendente. Il che significa che più aumenta il numero di cani con cui il bambino è entrato in contatto nei primi anni di vita, più si riduce il rischio di atopia.

 

Così vengono interpretati i risultati, appena pubblicati su Allergy. “Dato che non si registra alcuna influenza del padre sullo sviluppo della dermatite atopica, è molto probabile che l’effetto protettivo della convivenza con il cane origini da una sorta di imprinting che avviene già nell’utero materno, e che determina una up-regolazione della risposta immunologica specie in seguito al contatto con ambienti ricchi di allergeni, come possono essere quelli in cui vivono animali.”

 

In questa interpretazione rientra anche l’accertata commistione tra il microbiota del pet e quello del bambino. Il che contribuisce ad attivare i benefici meccanismi di tolleranza e rinforzo immunitario che aiutano a superare anche la predisposizione alle allergie (atopia) ereditata dalla madre.

 

 

Thorsteinsdottir S, Thyssen JP, Stokholm J, Vissing NH, Waage J, Bisgaard H. Domestic dog exposure at birth reduces the incidence of atopic dermatitis. Allergy 2016 Jul 6. doi: 10.1111/all.12980