Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La PEA: un toccasana per l’intestino infiammato

Un nuovo studio pubblicato su “British Journal of Pharmacology” dimostra l’efficacia della Palmitoiletanolamide come antinfiammatorio naturale per l’intestino
La PEA: un toccasana per l’intestino infiammato

Un gruppo di farmacologi e biochimici italiani pubblicano l’efficacia della PEA in un modello pre-clinico di colite del tutto simile alla classica malattia infiammatoria intestinale (IBD, Inflammatory Bowel Disease) che di frequente colpisce anche cani e gatti.

 

La PEA – esordiscono i ricercatori – è un lipide presente in fonti naturali e tessuti animali, e correlato, sia da un punto di vista chimico che funzionale, agli endocannabinoidi. I suoi effetti antinfiammatori e antalgici sono stati ripetutamente dimostrati anche a livello intestinale, grazie alla capacità della molecola di agire su più target, sia cellulari che recettoriali, coinvolti nell’innesco e nella cronicizzazione dell’infiammazione enterica.”

 

Con questi presupposti, i ricercatori dimostrano innanzitutto la produzione fisiologica “a richiesta” (on demand) della PEA. “In seguito all’instaurarsi della condizione infiammatoria intestinale, i livelli endogeni locali di PEA addirittura triplicano”, a ribadire che questo lipide bioattivo è parte integrante dei meccanismi naturali di difesa che l’organismo mette in atto per proteggersi da un danno.

 

Lo studio dimostra altresì gli effetti di normalizzazione intestinale della PEA esogena. Somministrata per via orale, si è infatti rivelata in grado di:

  • migliorare le caratteristiche macroscopiche del colon infiammato;
  • aumentare il peso degli animali colitici in maniera dose-dipendente;
  • ridurre i segni di danno microscopico intestinale (es. edema ed erosione della mucosa);
  • diminuire il grado di infiltrazione infiammatoria;
  • ristabilire la corretta permeabilità intestinale;
  • favorire la rigenerazione delle lesioni

 

Risultati, dunque, molto interessanti che arricchiscono le opzioni terapeutiche per contrastare i problemi intestinali di cani e gatti di una soluzione “secondo Natura” come la PEA: capace, quando somministrata per via orale, di ridare all’organismo la quantità di bioregolatore naturale in grado di normalizzare l’iper-reattività della mucosa intestinale e risolvere i conseguenti problemi di transito (diarrea), sia acuti che cronici.

 

Borrelli F, Romano B, Petrosino S et al. Palmitoylethanolamide, a naturally-occurring lipid, is an orally effective intestinal anti-inflammatory agent. Br J Pharmacol. 2015; 172(1):142-58