Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Storie vere di vita veterinaria

Così si intitola la serie di brevi racconti originali che il dottor Gaspare Petrantoni, medico veterinario di Messina, dedica a tutti gli amici di Innovet.
Storie vere di vita veterinaria

“I racconti del dr. Gaspare”  sono brevi racconti originali, tra il professionale e il buffo, il preoccupato e l’allegro, con cui il dottor Gaspare Petrantoni, medico veterinario di Messina, racconta storie di vita veterinaria vissute in prima persona.

 

Una via di mezzo tra la rubrica dell’esperto veterinario e il racconto appassionato alla James Herriot. Così si potrebbero anche definire questi racconti, frutto della felice penna di questo medico veterinario messinese, esperto di Bioetica e Comportamento animale, ma anche prolifico autore di articoli e saggi sulle patologie comportamentali del cane e del gatto, sulla pet therapy e sulla prevenzione delle aggressioni canine.

 

Attivo collaboratore di testate giornalistiche ed emittenti televisive, tanto da saper fondere la passione, istintiva e professionale, per gli animali da compagnia con l’ottima conoscenza delle regole della comunicazione, sia cartacea che multimediale, Petrantoni cura con passione questa rubrica di “storie vere di vita veterinaria” con un duplice obiettivo: appassionare i lettori al mondo animale e, soprattutto, fornire loro spunti per farne capire bisogni di salute e soluzioni ottimali.

 

Nascono da questi presupposti le appassionanti storie di Axel, dalmata di 3 anni affetto da un prurito davvero insopportabile; di Puccio e dei suoi prolungati problemi “di pancia”; di Socrate e delle sue doloranti articolazioni artrosiche; del gatto Ciuffo e della sua ricorrente cistite; del Rottweiler Kira, talmente sofferente da modificare la sua stessa indole pacifica; e, infine, del vecchio Morgan, Pastore tedesco avanti con gli anni che si rivolge al medico veterinario per godere di una “buona” vecchiaia.

 

Ed è sempre il “dr. Gaspare” che, con la sua scrittura pulita e convincente, fornisce al lettore la ricetta vincente per risolvere problemi medici molto comuni nel cane e nel gatto. Una ricetta fatta di ingredienti semplici, ma fondamentali: la capacità di riconoscere fin da subito i disagi dei nostri amici a 4 zampe, la consapevolezza delle loro primarie necessità di salute e benessere, la conoscenza delle soluzioni più sicure ed efficaci per risolvere “secondo Natura” le sofferenze degli animali, e, su tutto, l’amore e la voglia di capire anche quello che gli animali non riescono a dirci a parole!

 

BUONA LETTURA!