Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un ambiente cat-friendly

Messa a punto una scala che valuta la qualità e il grado di arricchimento dell’ambiente in cui vivono i nostri gatti
Un ambiente cat-friendly

L’arricchimento dell’ambiente di vita del gatto è un sistema per prevenire numerosi disturbi, dall’ansia, allo stress generalizzato, all’obesità, alla temibile cistite idiopatica felina.

Sono questi i presupposti da cui prende spunto lo studio di un gruppo di veterinari di Lisbona da cui nasce la FEQRS (Feline Environmental Quality Rating Scale), una nuova scala per valutare il punteggio di benessere felino.

 

Per far questo, i ricercatori selezionano 22 indicatori del benessere dei gatti che vivono esclusivamente in casa, suddividendoli in tre aree strategiche:

 

1) la gestione delle zone della casa riservate al cibo e alle bevande, secondo modalità differenziate in caso di convivenza di più gatti;

 

2) la gestione delle cassette igieniche, con particolare riferimento al numero di cassette a disposizione di ogni felino e alla loro pulizia e localizzazione all’interno della casa;

 

3) gli spazi a disposizione e le aree riservate al gioco e al divertimento, la possibilità di accedere a luoghi esterni, usufruire di zone sopraelevate e finestre, disporre di giochi e postazioni di scratching, piuttosto che interagire costantemente con il proprietario in attività di gioco e disporre di stimoli olfattori e sistemi anti-stress (es. feromoni).

 

Il punteggio finale del benessere si ottiene dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre aree strategiche e consente di stabilire se l’ambiente che offriamo ai felini delle nostre case è di loro gradimento o meno. E, cosa ancora più importante, ci consente di evidenziare e migliorare eventuali aree di criticità ambientale, a tutto vantaggio del benessere psico-fisico dei nostri amati mici e della relazione affettiva che ci lega a loro.

 

Alho AM, Pontes J, Pomba C. Guardians’ knowledge and husbandry practices of feline environmental enrichment. J Appl Anim Welf Sci 2016; 12: 1-11