Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Una guida per la salute articolare del cane

È disponibile online la guida FSA / Innovet per imparare come assicurare ai nostri amici cani una vita in salute e movimento.
Una guida per la salute articolare del cane

Camminare, correre, saltare: tutti comportamenti che per i nostri amici a 4 zampe sono segni di salute e benessere, dallo sviluppo alla terza età. E tutti i loro movimenti sono subordinati al corretto funzionamento delle articolazioni, complessi quanto delicati sistemi biologici, caratterizzati da un sofisticato equilibrio meccanico e biochimico. Purtroppo, sono molti i problemi che, mettendo a repentaglio la salute articolare, rappresentano veri e propri rischi per l’intero benessere e la qualità della vita dei nostri cani.

 

Nasce da questi presupposti la “guida alla salute articolare” che, avvalendosi della collaborazione di uno dei più noti ortopedici e chirurghi italiani (Carlo Maria Mortellaro), Innovet e FSA dedicano a proprietari e allevatori.

 

Oggi questa guida ripropone in nuova veste grafica i suoi importanti contenuti. A partire dalla descrizione dei principali componenti articolari (es. cartilagine, ossa, muscoli), dal cui “gioco di squadra” dipende il corretto movimento. Per passare poi ad analizzare i “pericoli per ogni età”: dalle displasie articolari (soprattutto di anca e gomito), che tanto possono compromettere il movimento e la qualità di vita dei cuccioli di taglia grande/gigante; agli eccessi alimentari e fisici, che mettono a dura prova la tenuta delle articolazioni degli adulti; all’invecchiamento, che provoca dolore e difficoltà di movimento ai cani anziani. Tanti problemi articolari, dunque, accomunati da un’unica, dolorosissima conseguenza: l’artrosi.

 

La guida prosegue dunque con le 5 “regole d’oro” del benessere articolare: scegliere cuccioli certificati esenti da displasie rivolgendosi ad allevatori seri ed affidabili; effettuare visite veterinarie precoci; controllare eccessi e squilibri alimentari; mantenere l’attività fisica entro livelli fisiologici e compatibili con la stato di salute del cane; utilizzare i prodotti per la protezione delle articolazioni, privilegiando quelli frutto della ricerca e della competenza specifica nel settore della salute articolare del cane.