Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Vent’anni per la Salute secondo Natura

Da un ventennio Innovet lavora con un unico obiettivo: sviluppare soluzioni innovative “secondo Natura”, per garantire salute e benessere ai nostri amici animali.
Vent’anni per la Salute secondo Natura

25 Settembre 1996. Prendeva vita una piccola impresa nel settore della Salute. Poche donne (e ancor meno uomini) appassionati di Scienza, Natura e Animali. Tutti fortemente decisi a raccogliere l’eredità scientifica di uno dei più importanti scienziati italiani nel mondo.

 

L’impresa è Innovet, che oggi festeggia i suoi primi 20 anni nel settore veterinario, conta sul lavoro appassionato di una cinquantina di persone e fattura poco meno di 7 milioni di Euro l’anno.

La scienziata è Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986 per la scoperta del fattore di crescita delle cellule nervose (NGF), e che pochi anni prima aveva scoperto quel sofisticato meccanismo di modulazione biologica di cui l’organismo naturalmente dispone per contrastare insulti di vario genere, battezzandolo ALIA (Autacoid Local Injury Antagonism).

 

Era la nascita di un nuovo concetto di Salute Animale basato sul potenziamento dei meccanismi biologici di autoprotezione e autoriparazione che la Natura ha donato all’organismo dei nostri amici pelosi (nonché del nostro). Ed era anche la nascita di “Andare dove Natura conduce, la mission che Innovet ha fatto sua, attivando intorno ad essa una “rete” di Ricerca, composta da alcuni tra i migliori gruppi di scienziati italiani, e trasferendo questa rivoluzionaria idea scientifica a nicchie specifiche della Salute animale.

 

Oggi Innovet dispone di un ricco portfolio di prodotti a base di aliamidi: la famiglia di lipidi bioattivi ad effetto ALIA (di cui la palmitoiletanolamide rappresenta la molecola capostipite), capaci di mimare e rinforzare i naturali meccanismi con cui l’organismo modula l’esagerata risposta dei propri tessuti agli stimoli dannosi. Una famiglia di sostanze naturali con efficacia dimostrata in vari settori della medicina veterinaria, come la dermatologia, l’ortopedia, la salute orale, la nefro-urologia, la medicina comportamentale, la gastro-enterologia, l’oftalmologia e l’algologia.

 

Questi 20 anni – afferma Renato della Valle, CEO di Innovet – sono una tappa importante del nostro cammino; il successo maturato in questo periodo di vita della nostra impresa è il riconoscimento tangibile della serietà e dell’impegno che abbiamo profuso nel migliorare “secondo Natura” la salute e la qualità della vita dei nostri amati compagni di vita.”