Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cane con diarrea cronica: non trascurare l’attività fisica

Un programma di esercizio fisico controllato aiuta i cani sedentari a gestire la diarrea cronica e a recuperare una buona qualità di vita.
Cane con diarrea cronica: non trascurare l’attività fisica

Siamo ormai tutti consapevoli dei benefici dell’esercizio fisico sulla nostra salute. Non dobbiamo però dimenticare che una buona attività fisica è fondamentale anche per i nostri amici a quattrozampe. E lo è talmente tanto che può aiutare a superare un problema frequente e di difficile gestione come la diarrea cronica.  

 

Veterinary Record, rivista ufficiale dei generalisti anglosassoni, pubblica uno studio di clinici veterinari coreani che indagano gli effetti di un programma di attività fisica controllata in cani sedentari affetti da diarrea da enteropatia cronica.

 

Dopo quattro settimane di terapia cortisonica, i 22 cani dello studio vengono suddivisi in due gruppi. Il primo (detto di controllo) continua per altre sei settimane con il solo antinfiammatorio. Il secondo gruppo viene invece sottoposto, previo addestramento dei proprietari, ad una combinazione di terapia farmacologica ed attività fisica controllata, basata quest’ultima sull’esecuzione di esercizi aerobici lievi-moderati e di resistenza in sessioni di una ventina di minuti, da 3 a 5 giorni alla settimana.

 

Dopo 10 settimane del trattamento di combinazione, il grado di infiammazione intestinale, misurato con l’indice CIBDAI (Canine Inflammatory Bowel Disease Activity Index), risulta significativamente diminuito. Ciò non succede nel gruppo di controllo, trattato con la sola terapia farmacologica… A risentire positivamente dell’esercizio fisico sono tutti i parametri dell’indice CIBDAI. A partire dal controllo del peso corporeo, per arrivare al recupero della corretta consistenza delle feci e alla normalizzazione della frequenza delle evacuazioni.”

 

Un programma equilibrato di esercizi fisici è dunque un toccasana per cani sedentari afflitti da diarrea cronica. Assieme ad altri strumenti utili alla normalizzazione “secondo Natura” dei disturbi di transito, può dimostrarsi efficace nel gestire un problema medico che nel lungo termine compromette la qualità di vita del cane e dell’intero nucleo familiare.

 

 

Huang HP, Lien YH. Effects of a structured exercise programme in sedentary dogs with chronic diarrhea. Vet Rec. 2016 Dec 9. doi: 10.1136/vr.103902