Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Diarrea del cane: un fastidioso problema estivo

Da luglio a settembre, uno dei fastidi più frequenti per i nostri cani è quello di andare incontro a diarrea e vomito. A dirlo è un’indagine sui Labrador Retriever.
Diarrea del cane: un fastidioso problema estivo

La stagione estiva rappresenta un rischio vero e proprio per la salute intestinale del cane. A dimostrarlo, con tutti i crismi della scientificità, è Dogslife, un progetto epidemiologico inglese, che dal 2010 raccoglie informazioni sanitarie sui cuccioli di razza Labrador Retriever, seguendone poi l’andamento fino all’età adulta.

 

Le nostra analisi – si legge nella pubblicazione di Preventive Veterinary Medicinehanno preso in considerazione una coorte di 4728 cani di età compresa tra i due mesi e i 5 anni… La diarrea veniva riportata 2687 volte, prevalentemente come anomala morfologia e consistenza fecale, ma anche accompagnata da vomito e sangue nelle feci.”

 

Tra i dati di maggior interesse, c’è la marcata stagionalità di questi disturbi. “Sia per la diarrea che per il vomito si rilevava un picco di incidenza nei mesi estivi, agosto in particolare,e tale picco era frequente soprattutto nei cani più giovani.”

 

Altre “curiosità” rilevate dall’indagine? Il fatto, ad esempio, che diarrea e vomito avevano un picco di incidenza tra i 3 e i 6 mesi di età, e che il proprietario era maggiormente invogliato a portare il proprio cane dal veterinario se i disturbi intestinali erano tra loro associati, “tanto da attendere anche due giorni in caso di sola diarrea,e recarsi dal veterinario entro poche ore se invece alla diarrea era associato il vomito.”

 

Per i nostri amici a quattro zampe, la diarrea è, dunque, un pericolo estivo. È possibile – ipotizzano gli autori della ricerca –  che il caldo e il maggior tempo passato all’aperto aumentino il rischio di infezioni. Così come non sono da sottovalutare le ripercussioni intestinali dello stress da viaggio o di regimi dietetici errati, molto più frequenti durante la stagione estiva.

 

Non dimentichiamo, dunque, di pensare in estate anche alla salute intestinale dei nostri amici a 4 zampe, magari  portandoci appresso quello che può servire a risolvere i fastidiosi problemi della diarrea d’agosto.

 

 

Pugh CA, Bronsvoort BMC, Handel IG, Querry D, Rose E, Summers KM, Clements DN. Incidence rates and risk factor analyses for owner reported vomiting and diarrhoea in Labrador Retrievers – findings from the DogslifeCohort. Prev Vet Med.2017;140:19-29.