Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Enteric Winter Tour: a Bari prima tappa 2017

Continua nel 2017 il successo del ciclo di incontri organizzati da Innovet in tutta Italia per spiegare “cosa fare” e “cosa non fare” per la diarrea del cane.
Enteric Winter Tour: a Bari prima tappa 2017

Il nuovo anno si apre alla grande per l’Enteric Winter Tour (EWT), la serie di incontri scientifici iniziata lo scorso ottobre in varie città d’Italia, durante i quali il noto internista e patologo veterinario Tommaso Furlanello fornisce ai medici veterinari consigli pratici e soluzioni innovative per gestire nella maniera più corretta ed efficace la diarrea del cane.

 

La prima tappa 2017 si è svolta all’Oriente Hotel di Bari. A dispetto del gelo e della neve che in questi giorni hanno investito anche la Puglia, più di 50 medici veterinari hanno seguito, con un interesse davvero “alle stelle”, lo straordinario viaggio all’interno del microbioma/microbiota intestinale: quel complesso universo di microrganismi, il cui equilibrio è fondamentale per la salute intestinale, ma anche per il benessere generale dei nostri cani.

 

Preceduto dall’amichevole presentazione dell’internista Leonardo Catucci (chairperson della serata), Furlanello ha affascinato per oltre due ore i partecipanti con la spiegazione del DOGMA (Dysbiosis of Gut Microbiota): lo squilibrio (disbiosi) del microbioma intestinale, caratterizzato dalla perdita numerica dei batteri “buoni”, dalla riduzione della biodiversità e dalla proliferazione dei ceppi potenzialmente patogeni, di cui l’uso indiscriminato degli antibiotici rappresenta una delle principali cause scatenanti.

Oggi sappiamo con certezza – ha ribadito Furlanello – che la disbiosi è parte integrante di numerosi stati patologici, anche distanti dall’ambito intestinale. Tanto da essere responsabile di una vasta gamma di disturbi: dalla diarrea acuta e cronica di varia natura, alla malattia infiammatoria intestinale (IBD), a situazioni allergiche e dismetaboliche generalizzate come asma, obesità e diabete.”

 

La tappa di Bari è stata anche l’occasione per approfondire l’approccio di normalizzazione “secondo Natura” ai problemi intestinali del cane e del gatto. Maria Federica della Valle (CeDIS) ha infatti aperto la serata con una breve finestra sulle applicazioni pratiche e i vantaggi di utilizzo della PEA-m (palmitoiletanolamide micronizzata): sostanza naturale che, somministrata per via orale, mima e potenzia i meccanismi endogeni con cui l’organismo contrasta l’infiammazione intestinale e i disturbi di transito ad essa associati.

 

Prossima tappa dell’EWT 2017 a Bergamo (giovedì 19 gennaio), A seguire, altre 3 serate (Padova, Trento e Bologna) ad accesso libero e gratuito per tutti i medici veterinari che effettueranno la pre-iscrizione online (obbligatoria) su https://www.innovet.it/eventi